CastelBrando, il celebre castello tra Cison di Valmarino e Follina, è pronto a inaugurare il Presepe delle Colline del Prosecco realizzato dal giovane artista di Miane Pietro Colmellere.
L’idea è nata ancora lo scorso anno quando, a seguito dei lavori di manutenzione nel bosco, si è deciso di dare vita alla legna riciclandola con delle opere che ricordino il territorio.
Grazie alla sinergia con Colmellere, che con l’entusiasmo dei suoi 23 anni ha accolto il progetto, quella legna diventerà protagonista del Presepe. In questi giorni Pietro insieme ad altri 3 artisti coetanei, sta lavorando alla realizzazione dei personaggi della Natività, che con le loro forme, andranno a valorizzare il tema delle “Colline”.
Personaggi a grandezza naturale, un lavoro maestoso che vuole rendere omaggio al territorio ed al rispetto dell’ambiente e della natura.
Al termine del periodo natalizio, infatti, tutte le figure del Presepe verranno riposte all’interno del bosco di CastelBrando. La legna tornerà pertanto nel suo terreno originario, fondendosi con la natura.
Il Presepe delle Colline verrà inaugurato domenica prossima 5 dicembre e sarà possibile visitarlo fino al 6 gennaio 2022.
A CastelBrando, nello stesso periodo, saranno presenti altre iniziative natalizie, dai presepi artigianali di Antonio Mele al cedro dell’Atlante che con i suoi 34 metri di altezza detiene il record di “Albero di Natale vivente più alto d’Italia” e tra i primi 10 d’Europa.
(Fonte e foto: Castelbrando).
#Qdpnews.it