Cison di Valmarino, al via un intervento da 130 mila euro per riqualificare un tratto di ciclabile a Mura

La pista ciclabile che percorre in lungo la Vallalta da est a ovest e viceversa, ha uno dei suoi tratti più paesaggistici nell’attraversamento dell’abitato di Mura (nella foto il centro).  La bellezza delle case in pietra viene evidenziata da una campagna ancora integra e dal fiume Soligo che porta in dote oltre al suo corso, una serie di ponticelli di collegamento tra le due sponde.

Proprio il ponte in prossimità del capitello di San Liberale in centro Mura, sarà oggetto di un intervento del valore di 130 mila euro. Tutto nasce da una progettualità strategica del consorzio Bim Piave di Treviso, che per favorire lo sviluppo del cicloturismo ha creato un fondo specifico di finanziamento delle progettualità legate alla pista ciclabile “La Piave”. Ad ogni Comune sono stati assegnati 100 mila euro da spendere in collegamenti o completamenti delle ciclabili.

Nel caso di Cison, l’amministrazione ha deciso di rifare il ponte che attraversa il Soligo in prossimità del meraviglioso capitello di San Liberale. E’ il sindaco Cristina Pin a spiegare il progetto dell’ingegner Pierangelo Soligo di Povegliano: “L’intervento prevede di riportare il ponte alle sue origini, quando faceva bella mostra di sé in pietra. Anche la pavimentazione verrà rifatta con un lastricato al posto dell’asfalto”.

La spesa prevista è di 134 mila euro. Per la parte non finanziata dal Consorzio Bim Piave (30 mila euro) provvederà il Comune di Cison di Valmarino con fondi propri.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: www.giannidesti.com).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati