Cison di Valmarino, buona la prima con “Paesi che vai…”: oggi pomeriggio la troupe della Rai a Castelbrando


Storia e antichi casati hanno fatto da sfondo alle riprese del programma di Rai 1 “Paesi che vai…”, in onda la domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30: il programma, ideato e condotto da Livio Leonardi, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 16 settembre, ha fatto tappa anche a Castelbrando, per narrare le vicende della famiglia Brandolini.

Un viaggio nel passato possibile alle splendide ambientazioni del castello cisonese e agli abiti dei figuranti dell’associazione Dama Castellana di Conegliano.

Una tappa di un itinerario che comprende il castello di Conegliano e di San Salvatore a Susegana, oltre al castello asolano della regina Caterina Cornaro (qui l’articolo).

Ma non mancheranno neppure i luoghi noti della cinematografia, dalla Treviso di “Signore e signori” di Pietro Germi alla stessa Asolo del “Gioco di Ripley” di Liliana Cavani, per poi proseguire con la meravigliosa natura del Parco delle Dolomiti bellunesi.

Un viaggio che sarà visibile in autunno inoltrato, in occasione della puntata in onda su Rai1 dal titolo “Nobili famiglie della Marca trevigiana: castelli e città murate fra le dolci colline a cui l’Unesco ha conferito il titolo di Patrimonio dell’Umanità”.

“Sono innamorato di questo territorio – ha spiegato il conduttore Livio Leonardi – e ogni volta che vengo qui non posso non raccontare la storia di queste nobili casate”.

L’Italia è storia, arte e letteratura, – ha proseguito Leonardi – abbiamo più siti Unesco d’ogni altro Paese nel mondo. Il turismo è il sale che mantiene vivi i territori, i quali devono essere protetti da qualsiasi forma di aggressione da parte degli agenti atmosferici“.

E proprio le puntate del programma di Rai1 vanno in questa direzione, ovvero informare per alimentare una certa sensibilità verso il territorio.

Puntate che, come ha spiegato Livio Leonardi, spesso hanno rivestito una funzione pedagogica nelle scuole, dove veniva richiesto agli studenti di fare un riassunto di quanto visto.

Ma qual è l’augurio di Livio Leonardi per il territorio dell’Alta Marca trevigiana? “Semplicemente di mantenersi sempre così”, ha risposto il conduttore di Rai1.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati