La pandemia in corso non ha di certo scalfito la creatività dei giovanissimi: il Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) ha organizzato a Cison di Valmarino un concorso natalizio, rivolto a tutti i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado di Follina.
“Il Natale e le festività quest’anno. Aspettative, sensazioni, espressioni” è il titolo dell’iniziativa, che richiede di dare libero sfogo alla propria inventiva, che potrà manifestarsi in tutte le sue forme, con il disegno, il fumetto, la fotografia, il lavoretto manuale, la poesia, la musica e tutto ciò che potrà esprimere il tema scelto.
Un concorso che va di pari passo a quello del Ccr di Miane (qui l’articolo) e che mette in palio un tablet, per il primo premio, un eBook reader, per il secondo, e delle cuffie bluetooth per il terzo.
La giuria sarà composta dal gruppo giovani della comunità di Cison e dai sindaci della stessa Cison di Valmarino e Follina: gli elaborati potranno essere inviati attraverso una foto, un pdf o un video entro il 10 gennaio, al numero Whatsapp 335 6501840, con una breve descrizione.
I lavori finali saranno esposti in luoghi ancora da definire, a seconda del materiale dell’elaborato, mentre le modalità di consegna del premio verranno decise con i vincitori.
Il Natale, inoltre, è stato protagonista del laboratorio “Happy Christmas Lab”, svoltosi in due sabati consecutivi (il 12 e 19 dicembre), durante i quali le classi della scuola primaria sono state accolte negli spazi delle Case Marian.
Nel frattempo, ai neodiciottenni è stata donata un’opera della Costituzione e una bandiera tricolore: solitamente il gesto avviene nel corso di una cerimonia che quest’anno non è stato possibile svolgere, quindi ai giovanissimi è arrivata anche una lettera da parte del primo cittadino.
“Vi auguro di saper raccogliere da questo 2020 ciò che di positivo, nonostante tutto, è riuscito a regalarvi come, ad esempio, la capacità di ingegnarvi e trovare soluzioni nuove, diverse, – ha scritto il sindaco Cristina Da Soller – la possibilità di dare valore a gesti che prima sembravano scontati o addirittura noiosi, il riscoprire l’importanza della famiglia e delle persone vicine, della solidarietà e della condivisione”.
“Spero davvero – ha aggiunto il primo cittadino – che sappiate coltivare con entusiasmo e gioia, tipiche della vostra età, le opportunità che vi si presenteranno di fronte, senza abbattervi mai di fronte alle apparenti difficoltà”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cison di Valmarino).
#Qdpnews.it