Cison, “grandi pulizie” alle sorgenti del Rujo: sabato sul campo 160 volontari dal Vicentino

Sabato prossimo, 14 aprile, passerà alla storia come una giornata indimenticabile per il borgo di Cison di Valmarino. Sarà effettuata una pulizia straordinaria di due tratti particolarmente impegnativi del torrente Rujo, nell’ambito dell’esercitazione della Protezione civile organizzata in vista del raduno alpino Triveneto, che si terrà a Vittorio Veneto a giugno.

Ad effettuarla saranno 160 volontari della Protezione civile Ana del Vicentino coadiuvati da 60 volontari delle associazioni di Cison. Una vera e propria task force di persone esperte e con le giuste competenze per affrontare le scarpate del torrente Rujo e per ripulirle da piante e arbusti che, in caso di piena del fiume potrebbero diventare pericolosi.

Saranno due i tratti bonificati. Il primo in corrispondenza di ponte Moret a Campomolino, e il secondo dal piazzale degli Alpini a piazzale Peroz, mentre la legna tagliata verrà messa a disposizione delle famiglie bisognose del paese.

Alle antiche cantine Brandolini, grazie alla disponibilità della Pro Loco, sarà allestito il dormitorio dei volontari e sarà consumata la cena di benvenuto.

Il pasto di mezzogiorno sarà invece garantito dagli alpini del gruppo di Cison che cucineranno un rancio a base di pastasciutta. Il vice sindaco Loris Perenzin, a capo delle operazioni per l’amministrazione comunale, ringrazia fin d’ora tutti i volontari per la disponibilità dimostrata.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cison di Valmarino).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati