A Cison di Valmarino non è stato un primo giorno di scuola normale. Quando la maestra Loreta Meneguz ha varcato la soglia della scuola elementare Egidio Dall’Oglio, si è ripetuto rito che si compie da 40 anni, con una differenza: dal primo di settembre la Meneguz è in pensione.
Ad accoglierla oltre alle colleghe, c’era anche il sindaco di Cison di Valmarino Cristina Da Soller, per testimoniare l’affetto e la gratitudine della Comunità di Cison alla maestra per antonomasia.
Sì, perché la piccola scuola di Cison di Valmarino è stata per 40 anni ininterrotti il suo mondo ed intere generazioni di cisonesi sono cresciuti con i suoi insegnamenti. Un mazzo di fiori e una pergamena unite all’affetto delle colleghe e dei ragazzi la hanno emozionata.
I suoi modi gentili, la sua preparazione e la sua tranquillità la hanno fatta amare da allievi e genitori. Ma la cosa non finisce qui. La maestra Meneguz, per la gioia di tutti continuerà a collaborare con le colleghe di Cison gratuitamente, come volontaria, donando parte del suo tempo libero ai ragazzi.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it