Cison, torna Artigianato Vivo dopo un anno di stop. L’edizione 40 sarà su prenotazione: appuntamento dal 6 al 15 agosto

Dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, il borgo di Cison tornerà ad animarsi ad agosto con la sua storica manifestazione: Artigianato Vivo.

Giunto alla 40esima edizione, l’evento quest’anno sarà solo con accesso su prenotazione (per l’entrata alla manifestazione, ma anche per i pranzi e le cene nel polo ristoro) come previsto dalle disposizioni anti-Covid. L’appuntamento sarà da venerdì 6 a domenica 15 agosto, tutti i giorni dalle 17 alle 23, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 23.

Alla regia ancora una volta la Pro Loco di Cison che ieri sera, martedì, ha ufficialmente annunciato e confermato l’edizione 2021 di Artigianato Vivo.

“Vogliamo ripartire – sottolinea il presidente della Pro Loco Giorgio Floriani -. Abbiamo iniziato a febbraio a pianificare, sperando che le cose potessero migliorare. E ora piano piano stanno migliorando, anche se quanto a restrizioni ancora non tutto è chiaro per agosto. Noi abbiamo previsto distanze all’interno del percorso mostra e, calcolando i metri a disposizione, abbiamo al momento stimato di poter accogliere contemporaneamente 3mila persone, mentre gli artigiani saranno circa 130, con un percorso mostra ridotto rispetto al passato”.

Le domande pervenute dagli espositori sono 170 e ora la Pro Loco dovrà fare una selezione. “Gli artigiani, quelli che ci conosce da tempo ma non solo, ci hanno elogiato per questa iniziativa. Loro sono fermi da un anno e mezzo ed hanno come noi voglia di ripartire. Cercheremo di favorirli. Ad esempio – anticipa Floriani – quest’anno tutta piazza Roma sarà dedicata agli espositori”.

Previsto un unico polo ristoro a Case Marian. Tre i varchi di ingresso ed uscita controllati: in via Mascagni vicino a Case Marian, in località Crosera vicino all’asilo e la terza al ponte.

Avremo le prenotazioni online – prosegue il presidente -: stiamo studiano un’app apposita. Abbiamo messo un’entrata simbolica di 2 euro a persona non per fare cassa, ma per poter organizzare meglio le cose e fare in modo che la gente sia attenta a prenotare e lasci spazio a tutti”.

“Siamo al fianco della Pro Loco per dare tutto il supporto necessario – afferma il sindaco Cristina Da Soller -. Lo sforzo di responsabilità è notevole e la Pro Loco ha tutta la nostra ammirazione. Quello che da mesi stanno portando avanti è un lavoro titanico“.

Altra novità l’apertura fin dalle 10 anche nella giornata di sabato. Nell’edizione 2021 non sono previsti spettacoli, come concerti o presentazioni, per non creare assembramenti. Gli espositori gremiranno il tradizionale percorso mostra, con unica eccezione delle vie Vittorio Veneto e San Francesco.


(Foto: Artigianato Vivo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati