Se potesse parlare ne avrebbe di cose da raccontare il locale “Al Borgo” (nella foto) in località Tezzon a Soller di Cison di Valmarino. E’ di questi giorni la notizia di un raid vandalico messo in atto da sconosciuti che ha devastato lo storico caseggiato.
Eletto a fine degli anno ’90 come locale simbolo dello sviluppo turistico della Vallata del Soligo, quando le antiche aie ambivano a diventare pregiate strutture turistiche, negli anni ha subito una lenta decadenza fino alla chiusura.
Nel 2016 la struttura sembrava destinata ad ospitare richiedenti asilo, ma in seguito alla mobilitazione dell’intero paese, non se ne fece nulla.
“Ho appreso dell’atto vandalico che condanno e che mi lascia interdetta – dichiara il sindaco Cristina Pin – Purtroppo il luogo appartato espone il locale ad atti ingiustificati come quello avvenuto nei giorni scorsi” .
“Abbiamo cercato di fare il possibile per aiutarlo – prosegue la prima cittadina – Nel rispetto delle regole avremmo concesso anche l’autorizzazione alla costruzione di una piscina o per eventuali necessità, ma purtroppo non è servito a nulla”.
Il sindaco chiude con un auspicio: ”Spero che la location del Borgo e la prossima candidatura ad Unesco del territorio possano far tornare d’attualità il locale ed attirare investitori”.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it