Consegnato in Vallata e ora disponibile il nuovo calendario solidale “Teatro della vita” dell’associazione Amiche per la Pelle

Un calendario solidale a fianco delle donne è quello che l’associazione “Amiche per la Pelle” ha reso disponibile per l’anno 2023 e che in questi giorni è stato donato ai Comuni della Vallata.

Lo scopo principale del calendario è quello di sensibilizzare la popolazione – spiega Giusy Dal Gobbo, ambasciatrice dell’Associazione -. Inoltre è nato per raccogliere fondi per la nuova sede di Oderzo e per un macchinario, acquistato l’anno scorso da noi, che paghiamo tramite piccole rate”. 

L’associazione “Amiche per la Pelle” nasce in provincia di Treviso nel 2016 con lo scopo di realizzare progetti e attività per la prevenzione del tumore alla mammella e l’umanizzazione del percorso di cura. Costituita soprattutto da donne che hanno provato sulla loro pelle i segni della malattia e delle terapie, l’associazione vuole aiutare le donne a esercitare il loro diritto di prevenire la malattia e di continuare a “sentirsi donna” durante tutto il percorso terapeutico.

Nel calendario – continua Giusy – ogni anno vengono inserite le fotografie ritraenti le ragazze ‘nuove’, che purtroppo arrivano nella nostra associazione perché colpite dalla malattia. L’anno scorso il titolo era ‘Armonia’ e avevamo girato la nostra zona del prosecco con la giovanissima fotografa veneziana Silvia Cappelletto. Lei ci aveva visto tutte in armonia tra noi e da questo era nato il titolo. Quest’anno invece si intitola ‘Teatro della vita’ perché nel momento in cui entri nel ‘tunnel’ della malattia sei spettatore e allo stesso tempo attore principale: all’inizio sei seduto e aspetti cosa ti dicono, la diagnosi, cosa devi fare e poi, una volta consapevole, diventi attore”.

La consegna del calendario a Tarzo

Molti i sindaci che hanno aderito e accolto a braccia aperte il calendario. “Quest’anno ho deciso di far conoscere a tutta la mia Vallata chi siamo perché bisogna prima seminare per raccogliere – afferma Giusy -. Sono andata personalmente nei Comuni a donare, gratuitamente, il nostro calendario”.

A riceverlo, il sindaco di Tarzo e onorevole Gianangelo Bof, di Revine Lago Massimo Magagnin, di Cison di Valmarino Cristina Da Soller, di Follina Mario Collet, di Miane Denny Buso con Roberta Toffolo – toccata dal cancro al seno e membro dell’associazione – e Renata De Biasi – che ha sconfitto la sua malattia ed ha vinto successivamente per ben due volte i campionati Mondiali di ballo country: “Questo fa capire che dopo la malattia si rinasce, si vive più a pieno e non ci sono limiti…volere è potere”, ha affermato Giusy – e il Comune di Pieve di Soligo. Inoltre l’ambasciatrice si è spinta fino in provincia di Pordenone, a Claut in Valcellina dove risiede sua madre: “Il sindaco Gionata Sturam ha aderito subito e ci ha abbracciato”, racconta.

La consegna del calendario a Miane

“È stato un piacere ricevere in regalo il calendario dell’associazione – ha affermato il sindaco Denny Buso -. Un onore aver conosciuto queste donne forti che non si sono e non si arrendono di fronte agli ostacoli, ma reagiscono ed hanno la forza di sostenersi a vicenda”.

Per ricevere a casa il calendario, inviare una donazione responsabile minima di 10 euro per ogni copia, aggiungere successivamente 10 euro di spese postali, la causale ‘Sostegno Campagna Calendario’ e inviare la ricevuta a info@amicheperlapelle.org indicando l’indirizzo di spedizione e quanti calendari da parete o da tavolo si desidera. Inoltre è possibile personalizzarlo con il logo dell’azienda e un testo a piacere.

Il calendario è inoltre disponibile in tanti punti punti vendita tra cui: Edicola Rizzo (Tarzo), Estetista Manuela (Pieve di Soligo), Edicola Bottega (Vittorio Veneto), Cartoleria Nuova Terrassan (Vittorio Veneto), Stile e Bellezza Lorella (Conegliano), Gabria Hair (Conegliano), Salone Franca De Giusti (Conegliano), Salone Luana Parrucchieri (Conegliano), Supermercato Mega (Susegana), A Tutto Casco (Treviso), Spaccio Occhiali Vison (Gaiarine), L&AF Laboratorio Floreale (Gaiarine), Panificio Gheller e Andreon (Fontanelle), Eno Bar Pepenero (Moriago della Battaglia), Mami Bar (Motta di Livenza), Gioielleria Buseniello (Motta di Livenza), Ospedale (Oderzo), Centro Amplifon (Oderzo), Profumeria Gibin (Oderzo), Salone Fiorella (Oderzo), Tabaccheria Edicola Rech (Oderzo), Centro Benessere Elisir (Oderzo) e Caffè Franco (Oderzo).

La consegna del calendario a Cison di Valmarino

Giusy Dal Gobbo, nata a Tarzo e attualmente residente a Pieve di Soligo, è stata anch’essa colpita da questa terribile e logorante malattia. “Mi dicono in tanti di aver superato la malattia in modo strepitoso. Ero un vulcano, una forza della natura. L’ho affrontata di petto e posso solo dire grazie a chi mi ha salvato la vita partendo dal mio medico di base Andrea Posocco, che, se non fosse stato per lui che mi ha detto ‘Giusy, anche se hai fatto una mammografia a febbraio, vai a farne un’altra per scrupolo’ non so ora dove sarei. Sono entrata in ospedale a Vittorio Veneto, in oncologia ho trovato una seconda famiglia. Il 15% lo hanno fatto loro, l’85% io“.

“Il cancro purtroppo c’è – conclude Giusy – fortunatamente si vince perché l’aspettativa di vita è di circa il 95% ma bisogna fare prevenzione. Non bisogna avere paura, se qualcuno sente che c’è qualcosa che non va bisogna andare subito a fare dei controlli senza aspettare. L’età, purtroppo, si sta abbassando, da noi c’è stata perfino una ragazza di 24 anni. Se qualcuna ha paura e non riesce ad affrontarla, noi ci siamo per dare tutto il sostegno possibile. Siamo un gruppo unito: ci troviamo per mangiare una pizza e passare la serata assieme. Siamo una famiglia e accogliamo tutti a braccia aperte“.

(Foto: Giusy Dal Gobbo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati