Prende il nome di “Diffrazioni” la mostra itinerante che andrà in scena dal 5 al 14 marzo, ponendo in luce i progetti artistici e i talenti del territorio, impegnati nel narrare il territorio stesso tramite l’occhio della macchina fotografica.
Un percorso dove il linguaggio fotografico e la narrazione del territorio si incrociano, facendo visita, per tappe, in diversi Comuni della zona del Quartier del Piave e della Vallata.
La prima, di questa serie di tappe, a ospitare lo sguardo dei giovani artisti è il Molinetto della Croda di Refrontolo. Artisti impegnati nel restituire la propria interpretazione di ciò che ci circonda, grazie alla tecnica del “photovoice”, utile a esprimere emozioni e sensazioni da restituire alla comunità.
La percezione del territorio che cambia, il vissuto delle generazioni che si sono susseguite, il legame al patrimonio culturale e storico delle nostre zone sono alcune delle sfumature che verranno approfondite in questa mostra itinerante, secondo un tema comune, che ha fatto da “fil rouge” tra tutti i lavori proposti: “Il sentiero che si fa destino”.
I giovani, accompagnati dalle educatrici referenti dei diversi Comuni, hanno esplorato il territorio del Quartier del Piave e della Vallata, per immortalare attimi e raccogliere istanti che potessero essere riconducibili alla tematica generale scelta.
Il visitatore potrà quindi sia osservare ogni fotografia realizzata, sia leggere la descrizione che la accompagna, dove viene riportato un breve aneddoto, un ricordo o una sensazione legata al particolare immortalato, oltre a definire l’autore della foto stessa.
Una mostra, quindi, che è espressione di un vero e proprio laboratorio di riflessione su se stessi in rapporto al territorio, visibile nei Comuni che hanno preso parte al progetto.
Il progetto rientra nel piano di intervento in materia di Politiche giovanili “capacitandosi” (dgrv n.198/2020) con capofila il Comune di Vittorio Veneto per i 28 Comuni del Distretto di Pieve di Soligo.
Per maggiori informazioni e per conoscere le varie tappe della mostra itinerante, è possibile contattare i numeri 335-6501840 e 335-1690495. La mostra è inoltre visitabile anche online, sulla pagina Instagram “progetto.diffrazioni”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it