E’ uno dei luoghi simbolo della Grande Guerra. Stiamo parlando della “strada dei 100 giorni“, la storica via di comunicazione costruita dall’esercito austroungarico per alimentare il fronte sul Piave, che poi fu utilizzata dallo stesso per la ritirata, dopo la sconfitta del ottobre 1918 che determinò le sorti della Grande Guerra.
A cento anni di distanza da quegli eventi, il 23 e 24 giugno prossimi, sul passo San Boldo, si svolgerà il raduno della sezione alpini di Vittorio Veneto. In vista del prestigioso evento, le penne nere e la Pro Loco di Tovena, il Comune di Cison di Valmarino, la Protezione Civile della sezione Ana di Vittorio Veneto e altri volontari che si sono offerti per il servizio, effettueranno una pulizia straordinaria della Strada dei 100 giorni e del Passo di San Boldo. La data prescelta è quella di sabato 9 giugno.
Il vice sindaco di Cison di Valmarino, Loris Perenzin, ci tiene a precisare che il passo non verrà chiuso al traffico. Essendoci uomini al lavoro e mezzi in appoggio, però, la viabilità potrebbe subire qualche rallentamento. Per le persone di buona volontà che vorranno aggregarsi al gruppo, Perenzin dà appuntamento alle 7 del mattino di sabato prossimo in Piazza della Vittoria a Tovena.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it