Effetto maltempo: frane e cedimenti di terreno in vari Comuni dell’Alta Marca

Il maltempo abbattutosi sul nostro territorio ha lasciato degli strascichi dietro di sé: a Refrontolo si sono verificate due frane in via Costa Bavera, all’interno di terreni privati, mentre in via dei Boschi è visibile un cedimento di terreno (anche in questo caso in area privata), per il quale il Comune ieri ha posizionato dei cartelli, per segnalare il fatto agli automobilisti lì in transito.

“In via dei Boschi abbiamo già parlato con il proprietario del terreno – ha riferito il sindaco Mauro Canal -. In via Costa Bavera i proprietari si sono già attivati”.

San Pietro di Feletto il sindaco Maria Assunta Rizzo ha spiegato che, fortunatamente, non si sono verificate delle criticità, a eccezione di “tanta acqua nei campi e qualche fosso straripato, senza provocare danni”.

Per il resto, i tecnici della Provincia di Treviso si sono messi al lavoro nella notte scorsa con le squadre locali dei Vigili del fuoco, assieme alle ditte appaltatrici per la manutenzione delle strade, per verificare i vari punti critici nel territorio.

Nello specifico, alcune frane si sono verificate nel Comune di Valdobbiadene sulla strada provinciale 36; cascate d’acqua dalle montagne circostanti sulla provinciale 635 Passo San Boldo nel Comune di Cison di Valmarino; sono state registrate delle cadute di massi sulla provinciale 152 nel Comune di Tarzo, una frana sulla strada provinciale 1 “del Mostaccin” nel territorio di Maser e una frana in località Longhere sulla provinciale 35 a Vittorio Veneto.

A seguito di questi fatti, il settore Viabilità della Provincia in queste ore sta continuando le operazioni di verifica e monitoraggio del territorio, per avviare tutti i lavori di ripristino nei punti in cui sono avvenute queste criticità.

Nel frattempo, la Provincia ha terminato anche i lavori di messa in sicurezza sull’ottavo tornante della strada provinciale 140 a Borso del Grappa, con il consolidamento nelle ultime settimane delle strutture di sostegno del tornante lungo la provinciale “Strada Giardino”, che porta alla cima del Monte Grappa.

Un intervento urgente a cui è seguita la conclusione di una serie di lavori di rinforzo e chiusura della voragine creatasi nelle vicinanze del torrente Raboso, lungo la strada provinciale 152 “Dei Colli Settentrionali”, tra i Comuni di Miane e Valdobbiadene, a fine dell’anno scorso: un’opera che ha consentito il consolidamento delle fondazioni del ponte, attraverso la realizzazione di una scogliera, che consentirà di prevenire e limitare l’erosione provocata dal fiume, di ripristinare la sicurezza del manto stradale e delle strutture di contenimento.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati