La storia di un’associazione è fondamentale per qualunque comunità, tanto più se si dedica gratuitamente alla comunità da mezzo secolo. E’ questo il caso dell’AVAB Protezione civile “Valsana”, che è in fermento per festeggiare in settimana quest’importante traguardo.
Il 21 marzo 1974 fu fondata l’associazione dei volontari antincendio boschivo,riunendo tante persone di buona volontà dei comuni di Miane, Follina e Cison di Valmarino. Poi, il 27 maggio 1981, anche il comune di Farra di Soligo venne accolto all’interno dell’associazione.
Lo scopo dei fondatori era attuare tutte le misure necessarie per evitare cause di incendi e danni al patrimonio boschivo dei quattro comuni, oltre a diffondere una cultura della sicurezza per evitare le cause di incendi e danni al patrimonio boschivo e predisporre le misure di prevenzione che si effettuano con la collaborazione, l’aiuto e la consulenza del Corpo forestale dello stato (oggi Carabinieri forestali, ndr), degli enti locali, provinciali e regionali preposti. dei comuni afferenti.
Il 20 ottobre 1983 l’AVAB “Valsana” ha ricevuto un importante riconoscimento dall’allora Ministro dell’Interno Oscar Luigi Scalfaro: l’attestato di pubblica benemerenza al valor civile, concesso perché “Il Consorzio antincendi boschivi “Valsana”, già distintosi in precedenti analoghe calamità, generosamente interveniva in occasione di un furioso incendio accidentalmente sviluppatosi in montagna, collaborando infaticabilmente nelle difficili operazioni di spegnimento (15-20 febbraio 1982 in Cison di Valmarino e Follina)”.
Tre gli appuntamenti per festeggiare i 50 anni associativi.
Giovedì 21 marzo, ricorrenza della fondazione, è in programma una santa messa commemorativa alle 18.30 nella chiesa arcipretale di Miane per ringraziare i volontari effettivi e per commemorare quelli che sono mancati. Inoltre, nel corso dell’intera giornata, l’Avab Valsana proporrà delle attività educative pratiche nei plessi di Cison, Follina e Miane, dopo il successo riscontrato giovedì scorso alla scuola primaria di Col San Martino.
Sabato 23 marzo, dalle 9.30, a Cison si svolgeranno esercitazioni di addestramento e dimostrazioni di manovre aperte al pubblico nei pressi del parcheggio di Castelbrando, dalle 15.30 nella sede di Miane di via Cal di Mezzo ci saranno l’allestimento del campo base, attività dimostrative e addestrative con esposizione di mezzi e attrezzature.
Domenica 24 marzo alle 10, all’auditorium “Antiga” di Miane, sarà organizzato un convegno dedicato alla storia e alle attività svolte in questi 50 anni dall’associazione e saranno consegnati onorificenze e riconoscimenti.
“Da mesi siamo al lavoro per festeggiare il 𝟓𝟎° 𝐚𝐧𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐕𝐀𝐁 𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐥𝐬𝐚𝐧𝐚 – afferma il direttivo associativo -, siamo felici di trascorrere insieme questo momento di festa, con un occhio attento alla prevenzione e alla formazione dei volontari e della popolazione. Assieme possiamo far crescere la cultura della sicurezza per il nostro territorio e le nostre comunità”.
(Foto: Avab e PC Valsana).
#Qdpnews.it