A chi non è capitato di affidare un desiderio ad una stella cadente, magari proprio durante la Notte di San Lorenzo?
Da questa idea è nata l’iniziativa estiva dei Borghi più belli d’Italia, il “Borgo dei Desideri”, giunto nel 2022 alla sua 3^ edizione. Accogliere i visitatori nei meravigliosi borghi dell’Italia nascosta la sera del 10 agosto, dal tramonto all’alba, e affidare a questi luoghi pieni di suggestione, fascino e atmosfera i propri desideri, scrivendoli e lasciandoli nei luoghi più magici che essi custodiscono: un pozzo, una fontana, un giardino o un bosco segreto.
Mercoledì 10 agosto scorso dunque, in una splendida serata stellata, si è svolta a Cison di Valmarino la passeggiata guidata “Nella notte delle Stelle, storie e sacre luci del bosco”, una semplice ma suggestiva passeggiata notturna lungo la Via dell’Acqua ascoltando i rumori e il silenzio del bosco di notte.
L’iniziativa ha riscosso un grandissimo successo, un bel gruppo numeroso è partito, accompagnato da una guida ambientale-escursionistica, alla scoperta di questo piccolo angolo di paradiso lungo il torrente. Al termine della passeggiata, è stato chiesto a tutti i partecipanti di scrivere un pensiero e di affidarlo ad un bigliettino: per questa edizione infatti l’Associazione che raccoglie tutti i borghi più belli d’Italia aveva proposto un tema molto sentito, “tutelare l’ambiente e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici”.
Tutti i desideri dei partecipanti sono stati raccolti, visionati da una giuria e i migliori sono stati selezionati e spediti alla sede nazionale dei Borghi più Belli d’Italia per partecipare alla gara con tutti gli altri Borghi.
Qualche settimana fa è arrivata al comune la bella notizia che proprio il desiderio di Cison di Valmarino si era aggiudicato il primo posto, “Una tanto bella quanto inaspettata sorpresa – ha commentato il Consigliere Comunale con delega al Turismo, Marco Zanin – visto il grande afflusso di persone e la portata nazionale dell’evento, siamo felici e onorati che sia stato proprio un desiderio di Cison ad aggiudicarsi il primo premio”.
“Sono stata contattata direttamente dalla segreteria dell’Associazione I Borghi Più Belli d’Italia – spiega l’autrice del pensiero, Sarah Peserico – e con molto piacere ho ricevuto il premio. Frequento spesso Cison e amo camminare nella natura, sicuramente sfrutterò l’occasione per trascorrere un paio di giorni in un bellissimo borgo d’Italia”.
“Desidero che ogni pezzetto di plastica che trovo nei boschi si trasformi in colorati petali di fiori” questo il desiderio che ha permesso alla giovane ragazza, originaria di Vittorio Veneto, di vincere uno Smartbox per un fine settimana per due persone in uno dei Borghi più Belli d’Italia.
(Foto: Comune di Cison di Valmarino).
#Qdpnews.it