Il comitato organizzatore lo ha comunicato con un post su Facebook: nel 2018 saranno sospese le competizioni del Trail del Gevero, che da quattro anni si svolgono con successo la prima domenica di novembre.
Le ragioni che hanno portato a questa sofferta decisione, sono sostanzialmente due. La prima e più importante è legata al centenario della fine della Grande Guerra, una data storica che sarà celebrata il 4 novembre, la data prevista per la gara. Non onorarla oltre che poco rispettoso per chi cent’anni fa ha difeso la Patria sul Piave a costo della vita, sarebbe stata una forzatura nei confronti dei tanti volontari che a questo importante anniversario vogliono essere presenti.
La seconda motivazione sta nel fatto che, come spiegato dagli organizzatori, non si è voluto cercare una nuova data che avrebbe potuto sovrapporre il Trail del Gevero ad altre manifestazioni podistiche, frutto dell’impegno di altre associazioni e che sono già un appuntamento fisso nel calendario delle corse. In poche parole non si è voluto far sgarbi a nessuno, tantomeno agli organizzatori di altre corse.
La nota positiva per gli appassionati che amano le montagne cisonesi, sta nel fatto che il comitato organizzatore ha deciso di effettuare un solo evento, denominato Vertikal del Gevero, che si svolgerà sabato 3 novembre 2018 sempre a Cison Di Valmarino.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it