La notizia gira informalmente da qualche giorno, anche se mancano ancora le conferme ufficiali. L’ex capannone Olmet, acquistato lo scorso giugno dal Comune di Cison di Valmarino per 236 mila euro, potrebbe diventare la nuova sede del Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane.
Lo stabile è stato acquistato dall’amministrazione di Cison per farne il magazzino comunale e punto di stoccaggio delle attrezzature delle associazioni di volontariato del paese. La giunta cisonese ha predisposto i progetti sia per l’adeguamento sismico, per il quale ha ottenuto un contributo di 249mila euro, che per l’efficientamento energetico, lavoro per i quale è stato chiesto un altro finanziamento.
Le dimensioni del capannone però sono tali da consentire di ricavarne degli ulteriori spazi che potrebbero ospitare la sede del Soccorso Alpino, stazione delle Prealpi Trevigiane, struttura nata nel 2005, che da tempo è in cerca di una dimora permanente.
La stazione coordina tutte le operazioni di soccorso in territorio montano e collinare dal Comune di Valdobbiadene al Comune di Cordignano, collaborando attivamente con le altre stazioni di soccorso presenti nel Bellunese e garantendo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno un soccorso medicalizzato in appena 15 minuti dall’allertamento.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Veneto).
#Qdpnews.it