I Comuni di Tarzo, Revine Lago, Cison di Valmarino, Follina e Miane, per favorire la
valorizzazione dei territori e delle attività economiche presenti, hanno approvato la costituzione di un distretto del commercio denominato “Distretto dei cinque Comuni della Vallata”.
Il Distretto del commercio è un sistema strutturato e organizzato territorialmente, di rilevanza comunale o intercomunale, nel quale i cittadini e le imprese, liberamente aggregati, qualificano le attività commerciali come fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione delle risorse di cui dispone il territorio.
Tarzo, capofila del progetto, insieme agli altri quattro Comuni della Vallata hanno presentato nei giorni scorsi la candidatura come “distretto del territorio” alla Regione Veneto. “Abbiamo inviato la candidatura viste le specificità e obiettivi comuni, candidandoci come Distretto della Vallata” spiega l’assessore tarzese al commercio Vincenzo Sacchet.
Alcuni dei progetti che le amministrazioni hanno già in mente mirano al miglioramento della qualità dei servizi in un’ottica green: la creazione di più parcheggi, il miglioramento della sentieristica e l’installazione di stazioni di ricarica per auto e bici.
“Un’idea che ci è venuta partendo dalle esperienze ed esigenze comuni – continua Sacchet -. Un modo per creare dei progetti di valorizzazione delle attività commerciali soprattutto delle piccole botteghe, che ormai sono sempre meno e hanno bisogno di vitalità. Le progettualità e iniziative che andremo a mettere in atto saranno rivolte verso le esigenze dei nostri commercianti e dei turisti in arrivo grazie al riconoscimento Unesco”.
“Dopo il periodo estivo dovremmo ricevere la risposta dalla Regione – conclude Sacchet -. Se verremo riconosciuti, inizieremo con le progettualità per prepararci al 2024, quando usciranno i primi bandi regionali”.
(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it