Nell’era dei social e della tecnologia ci si stupisce ancora nel sorprendere pecore, ma anche capre e mucche a brucare, vagare e stendersi beate su liberi pascoli.
Ancor più incredibile è scoprire che in certe zone il trasferimento dal fondovalle alla montagna e viceversa non è effettuato con appositi mezzi ma, come da sempre, a piedi, se non per antichi tratturi quantomeno su sentieri e strade di montagna, a volte persino asfaltate.
Ieri la strada statale del Passo San Boldo si è resa protagonista di una transumanza vecchio stile, suscitando come sempre grande curiosità (qui il link).
Questa volta soprattutto per il numero davvero notevole di capi, molto più di un centinaio, che avanzava a passo d’uomo bloccando totalmente tre tornanti.
La strada si è ritrovata per qualche minuto circondata da una distesa di ovini, mentre in coda al gregge, con pazienza, altre decine di vetture hanno atteso il momento propizio per poter proseguire in direzione Belluno.
Bello vedere come ancor oggi il rito della sopravvissuta transumanza sia ancora intatto, un rituale del mondo dei pastori che, immancabilmente, ci ricorda quanto anche le cose più semplici possano lasciare un bel messaggio.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Da Cortina alla città del Cima: acceso l’albero natalizio. Presente la mascotte Corty
A Conegliano il periodo natalizio ha ufficialmente preso il “via” nel tardo pomeriggio di oggi, dove piazza Cima…
domenica, 1 Dicembre 2024
Forum Ambrosetti sul turismo sostenibile e i patrimoni dell’umanità: un nuovo modello per il futuro italiano
Grande successo e partecipazione per la seconda edizione del “Forum nazionale sul turismo sostenibile e i patrimoni dell’umanità”, con…
martedì, 19 Novembre 2024
Gare di corsa campestre tra gli studenti degli Istituti comprensivi
In questi giorni in Alta Marca si è rinnovata la tradizione della corsa campestre studentesca. In 150 a…
lunedì, 18 Novembre 2024
Lupi a Bareda: sette pecore sbranate, due ferite
I lupi hanno lasciato le proprie tracce in località Bareda, nel Comune di Revine Lago. Tra sabato e domenica nove pecore sono state…
martedì, 12 Novembre 2024