Ancora impegno e soddisfazioni nel tempo estivo per gli operatori culturali dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.
Nel pomeriggio di oggi, domenica 12 agosto, dalle 16 alle 18.30, nell’ambito della Rassegna Artigianato Vivo di Cison di Valmarino, un gruppo di volontari dell’istituto pievigino garantirà l’apertura e l’accoglienza dei visitatori nella chiesa arcipretale di Cison, uno dei gioielli più importanti e preziosi dell’arte sacra del territorio tra Piave e Livenza.
Si tratta di un appuntamento atteso, che fa seguito agli altri analoghi eventi realizzati domenica 5 agosto sempre a Cison, nel giorno dell’apertura della mostra, e sabato 11 agosto, con la possibilità per tutti di conoscere e apprezzare i tesori artististici e di fede conservati nella bella chiesa cisonese.
L’iniziativa si collega a tante altre portate a termine in varie parti della diocesi durante l’annata 2017/2018 e in concomitanza con feste, rassegne e manifestazioni religiose e culturali – l’ultima a Cavalier, in comune di Gorgo al Monticano, nei giorni scorsi – nelle quali la sensibilità, lo stile di accoglienza e l’amore all’arte sacra e alla cultura da parte dei volontari, degli esperti diplomati e dei gruppi locali dell’Istituto “Beato Toniolo” sono stati molto apprezzati e riconosciuti dai visitatori.
Intanto, solo pochi giorni fa si è concluso con un momento di incontro a Pieve di Soligo, nella sede dell’Istituto al Collegio Balbi Valier, la programmazione delle attività formative e di animazione del primo semestre 2018 di volontari ed esperti: unanime il giudizio positivo, con l’impegno a rafforzare la collaborazione e il coordinamento fra tutte le persone impegnate in questo settore di promozione della cultura e del territorio.
(Fonte e foto: Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei santi”).
#Qdpnews.it