Un percorso poetico nei luoghi e nei temi al centro dei versi di Andrea Zanzotto.
Nel centenario della nascita del poeta pievigino, l’amministrazione comunale insieme alla biblioteca e con il patrocinio della Regione e dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, propone un omaggio ad uno dei maggiori protagonisti della letteratura del Novecento attraverso un viaggio nel microcosmo della toponomastica minore, tra identità linguistica e tradizioni, ricerca e innovazione. Un viaggio in tre tappe che si aprirà domenica 8 agosto.
“L’iniziativa di ricordare Andrea Zanzotto è sentita e doverosa, a testimonianza del consolidato legame del nostro territorio con il poeta che nel 1999 presentò nel Castello Brandolini, allora dei padri Salesiani, “Al Tragol Jert” di Luciano Cecchinel, e nel 2002 inaugurò il Teatro La Loggia presentando l’opera postuma di Giocondo Pillonetto “Penultima Fiaba””, ricorda il sindaco Cristina Da Soller.
“Un legame rinnovatosi anche dopo la sua morte, con la sessione del Convegno internazionale “Andrea Zanzotto, la natura, l’idioma” promosso dal dipartimento di filologia classica e italianistica dell’Università di Bologna svoltasi nel 2014 al teatro La Loggia – aggiunge l’assessore alla cultura Cristina Munno -. E saranno proprio tre relatori di quell’importante convegno ad introdurci ai versi che accompagneranno i tre appuntamenti in programma nel mese di agosto, coadiuvati da lettori esperti che hanno lavorato a lungo con e sull’autore”.
Si inizia domenica 8 agosto alle 18 con il ritrovo al ponte San Vito e la passeggiata fino a Mura lungo la via Maestra con sosta al parco giochi e con filo conduttore i versi “… dovunque io passi, ovunque l’aria mai sfebbrata mi sospinga, la selva m’accompagni…” con commento critico di Francesco Vallerani e letture di Monica Stessa.
Sabato 14 agosto alle 18, nel giardino della biblioteca comunale, “Mistieroi e filò” con commento critico di Luciano Cecchinel e letture di Pierluigi Tomasi.
Chiude domenica 22 agosto alle 18 la passeggiata da piazza Rolle alla Rosada al “Feudo di Nino”, con commento critico di Matteo Giancotti e letture di Pierluigi Tomasi.
Tutti gli incontri sono su prenotazione al 334-9542560 o turismo@comune.cisondivalmarino.tv.it e previo possesso del Green Pass.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it