Premiata “Tovena in festa”: è tra le migliori sagre d’Italia. Il presidente Gazzarin: “Un grazie ai volontari, artefici di tutto questo”

Premiata "Tovena in festa": è tra le migliori sagre d'Italia
Premiata “Tovena in festa”: è tra le migliori sagre d’Italia

Una sagra antichissima divenuta negli anni una tradizione immancabile per i cittadini cisonesi e da ieri lunedì riconosciuta anche in tutta Italia: “Tovena in festa”, la secolare Fiera franca con i festeggiamenti dei SS. Simone e Giuda, è stata premiata a Roma dall’Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia) come “Sagra di Qualità”.

Il riconoscimento Unpli “Sagra di Qualità” identifica le manifestazioni a carattere locale che hanno come obiettivo la promozione dei prodotti tipici dei territori e la tutela della cultura, del folklore, delle tradizioni, del turismo e dell’economia del territorio.

La “Sagra di Qualità” deve, inoltre, favorire la promozione degli operatori locali del settore enogastronomico e turistico (quali produttori, ristoratori, artigiani, albergatori) come attività economiche correlate alla cultura del cibo.

Valorizzazione dei prodotti tipici, promozione del territorio e delle sue tradizioni tramandate negli anni da padre in figlio: obiettivi che la Pro loco di Tovena, con la secolare Fiera franca organizzata solitamente nel mese di ottobre, ha sempre rispettato grazie anche alla grande sinergia dei volontari. Le “Trippe alla Tovenese” sono il piatto forte di questa manifestazione.

“Siamo orgogliosi di quello che è stato fatto – dichiara il presidente della Pro loco di Tovena Lino Gazzarin -. Un ringraziamento particolare va ai volontari perché sono loro gli artefici di tutto questo. Abbiamo raggiunto un obiettivo ma ce ne sono molti altri e speriamo di continuare così. Ora ci prepariamo per le nostre prossime manifestazioni”.

“È stata una grande emozione accompagnare la Pro loco di Tovena in questa cerimonia di premiazione a Roma – afferma Cristina Da Soller, sindaco di Cison di Valmarino -. Un risultato che è un premio all’impegno e alla dedizione di tutti i volontari che per tanti anni hanno reso famosa e soprattutto sentita l’antica Fiera franca di Tovena e la connessa sagra delle trippe. “Tovena in festa” è un momento importante per chi viene da fuori ma deve essere un momento importante di ritrovo per tutta la cittadinanza. Sono molto felice di questo riconoscimento che va al grande lavoro di tutti i volontari”.

(Foto: Facebook – Pro loco Tovena).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati