Venerdì 8 marzo nella giornata internazionale dedicata alle donne, appuntamento alle 20.30 nelle ex scuole di Tovena per la presentazione del libro “Regina – Storia di una grande donna”, di Simona Magagnin; dialoga con l’autrice la giornalista Elvira Fantin, letture di Mara Cibello.
Nel romanzo storico “REGINA – Storia di una grande donna” Simona Magagnin narra fatti realmente accaduti e opportunamente documentati che testimoniano l’affascinante personalità di Regina, (1819 – 1897), una donna analfabeta, figlia del popolo, che diventerà celebre non solo in patria, ma anche all’estero, portando avanti l’arte di “acconcia-ossi” tramandatale dalla madre. Una donna che non si è fermata davanti al pregiudizio e alle calunnie, ma con fiducia nel proprio talento e coraggio nell’esprimere le proprie convinzioni, ha realizzato il suo ideale di vita e di fede.
Una storia che giunge dal passato, ma di estrema attualità, per tutte le donne e non solo.
L’evento organizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con la Pro Loco di Tovena, si concluderà con un brindisi.
Simona Magagnin
Originaria di Tovena, Simona Magagnin fin da ragazza dimostra interesse ai temi della condizione umana, sostiene progetti di solidarietà e dopo vent’anni di insegnamento fonda il centro olistico Casa Regina presso Palazzo Regina Dal Cin ad Anzano. In questo dimora, un tempo appartenuta alla “acconcia-ossi” Regina Dal Cin, la sua ricerca spirituale si apre ad attività di formazione e nasce il desiderio di ricostruire il percorso umano, spirituale e professionale di Regina Dal Cin unica operatrice empirica a detenere regolare autorizzazione per interventi nelle lussazioni femorali.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it