Riaprono le iscrizioni per lo Spazio Giovani del Comune. Dopo il successo dello scorso anno, torna a Cison di Valmarino, nella scuola primaria, la possibilità per i ragazzi dagli 11 anni di poter usufruire di uno spazio pomeridiano (in ogni giornata di mercoledì, fino a giugno) dove poter studiare, lavorare in piccoli laboratori e trascorre più tempo in compagnia dei propri coetanei.
“Insieme al Gruppo Giovani, avevamo già dato vita a questo progetto a partire dalla scorsa stagione scolastica – ha spiegato Maria Cristina Possamai, consigliere delegata all’Istruzione e alle Politiche per la famiglia – . In questo modo, portiamo i ragazzi (una fascia d’età profondamente segnata dalle limitazioni dovute al Covid) a ritrovare la propria socialità, conoscendosi fra loro e conoscendo meglio la comunità di cui fanno parte e le associazioni presenti sul territorio”.
“Dopo un confronto con l’Istituto comprensivo di Follina e Tarzo, quest’anno l’offerta è stata ampliata: dalle 14 alle 16.30, coloro che frequentano le scuole secondarie di primo grado potranno restare a fare i compiti (seguiti dalle educatrici della Cooperativa Itaca), mentre poi si uniranno ai ragazzi più grandi nella partecipazione ai laboratori in cui si realizzeranno attività manuali e non solo (corsi di fumetto biglietti d’auguri, progetti legati al gioco degli scacchi e altro ancora), anche con la collaborazione di realtà del nostro comune” ha detto ancora Possamai.
L’offerta, costruita in collaborazione con l’Istituto comprensivo si amplia quindi a più di quattro ore, dando così un valido sostegno anche alle famiglie, in un ambiente controllato e positivo. Per informazioni e iscrizioni (fino a 15 partecipanti) è possibile contattare il numero 337-1053591.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it