Riqualificate una parte delle pavimentazioni dei cimiteri di Cison di Valmarino e della frazione di Tovena. L’intervento era necessario a causa del pietrisco che rendeva complicata la visita ai propri cari estinti, specie per le persone più anziane e con difficoltà di deambulazione.
«Vedere le persone anziane faticare per portare un saluto al proprio coniuge, alla propria mamma o ad una persona cara è un’immagine che mi ha sempre turbato sia in positivo, per la determinazione di queste persone e il loro attaccamento ai propri cari, sia in negativo, per la mancanza di un intervento edilizio adeguato».
Il sindaco Cristina Da Soller spiega così la ragione che ha spinto l’Amministrazione comunale a realizzare una pavimentazione in ghiaino dilavato all’interno di due cimiteri del borgo, creando un percorso che aiuterà le persone con maggiori difficoltà di deambulazione a raggiungere i propri cari lì sepolti.
La riqualificazione dei luoghi sacri è stata l’occasione per la generale messa in sicurezza del cimitero e per l’abbattimento delle barriere architettoniche ancora presenti.
Nel corso dei lavori è stato inoltre possibile portare a nuovo splendore la tomba monumentale dello scultore Marco Casagrande (Milano, 1804 – Cison di Valmarino, 1880) che si trova proprio all’interno del camposanto del capoluogo. Il costo dei lavori, in larga parte finanziati dal PNRR, è stato di poco più di 83 mila euro.
«Auspico che i lavori realizzati rendano meno faticoso e più decoroso l’accesso al cimitero per tutti gli utenti» conclude Da Soller.
(Foto: Comune di Cison di Valmarino).
#Qdpnews.it