Questa sera, sabato 8 ottobre alle ore 20.30, nella Chiesa dei SS. Simone e Giuda di Tovena di Cison di Valmarino, si terrà il concerto d’autunno “Risuona la la Gioia”. Nato da un’idea del Coro di Tovena I Diesis, in collaborazione con il Consiglio Pastorale della Parrocchia e patrocinato dal Comune di Cison di Valmarino, ritorna dopo due anni di pandemia, all’interno della chiesa.
Un’occasione nata con lo scopo di raccogliere fondi per la parrocchia tovenese e per coinvolgere tutta la comunità dando il via al periodo della sagra locale “Tovena in festa” che partirà venerdì 14.
Protagonisti della serata, il “Coro dei Giovani di Santa Lucia di Piave” diretto da Marina Zago, “I Diesis” e le “Voci Con Il Cuore”, formato dai ragazzi del catechismo e altri volontari della parrocchia di Tovena che si sono riuniti per preparare un breve repertorio.
“Come coro sono due anni che siamo fermi – afferma Linda Possamai de “I Diesis” -. Tante le canzoni che porteremo, dai canti liturgici al pop. Molte di queste, erano state preparate gli anni precedenti e, causa pandemia, non avevano potuto trovare un luogo dove essere cantate ed ascoltate. I mancati concerti hanno un po’ toccato ed allontanato la realtà del coro dalla comunità ma ad oggi il nostro entusiasmo è sicuramente alle stelle e c’è una grande emozione dietro a questo spettacolo. La musica è bella perché è condivisa: l’emozione che si prova durante le prove è forte ma senza nessuno che poi la ascolta, perde il suo significo”.
“Lo scopo del concerto – continua – è quello di raccogliere fondi per la parrocchia di Tovena e creare un momento in cui ci si ritrova tutti assieme. Il taglio che vogliamo dare è giovanile anche perché i cori sono formato da ragazzi tra i 15 e 35 anni. Il concerto è stato creato in ottica di collaborazione”.
L’Ingresso sarà libero e seguirà un rinfresco offerto dal Gruppo Alpini di Tovena.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it