Scuola aperta di storia orale: giovedì l’appuntamento al Teatro La Loggia

Appuntamento giovedì 15 maggio al Teatro La Loggia di Cison di Valmarino con una nuova edizione della “Scuola aperta di storia orale. Per un artigianato 4.0: digitale, pubblico, sonoro, sostenibile”.

Si tratta della quarta edizione dell’iniziativa (dopo quelle organizzate nel 2020, 2021 e 2022), con Aiso (Associazione italiana di storia orale) e Istresco (Istituto di storia della Resistenza di Treviso). Come spiegato dall’organizzazione, la scuola “sarà dedicata a trasmettere le esperienze di digitalizzazione, archiviazione, riuso di documenti sonori e audiovisivi, sviluppate nel corso del progetto Pnrr ‘Cison, il Borgo del Saper Fare'”, che ha portato alla realizzazione di un archivio sonoro e audiovisivo digitale, di un video documentario di montaggio sulla manifestazione Artigianato Vivo (esistente dal 1980) e di un audio documentario podcast sul lavoro artigiano.

La scuola avrà inizio al mattino, con una prima sessione in orario 10-13, incentrata sulle modalità di organizzazione di un archivio orale digitale; dalle 13 alle 15 si terrà un picnic lungo la Via dell’Acqua; in orario 15-18.30 l’iniziativa si concluderà su uno spazio per apprendere come realizzare un documentario audio-video, a partire da un archivio.

Il progetto messo in campo parte dalla constatazione che la metodologia della storia orale ha una forte componente artigianale: sin dalla sua nascita è strettamente legata all’evoluzione delle tecnologie di registrazione, trattamento e riproduzione del suono e, oggi, gli strumenti digitali la stanno ulteriormente trasformando. 

Istresco, su incarico del Comune di Cison di Valmarino, in collaborazione con Aiso e con il Dsu (Dipartimento di Studi umanistici) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha organizzato questo appuntamento che vede come docenti e discussant sia coloro che hanno lavorato al progetto, sia altri esperti, come Viviana Carlet (Lago Film Fest), Manfredi Scanagatta (Università di Modena e Reggio Emilia) e Arianna Scarnecchia (Aiso). 

Gli studenti sono in parte quelli che seguono il corso di Storia orale e il Laboratorio sugli audio documenti a Ca’ Foscari, ma la Scuola è aperta anche ai cittadini di Cison e del territorio, interessati a conoscere come sono stati costruiti l’archivio di progetto, il video su Artigianato Vivo e l’audio documentario sul lavoro artigiano.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts