Secondo week-end per “Stelle a Natale” a Cison: Luciano Cecchinel in Loggia e passeggiata storica

Come si dice in gergo buona la prima. Il week-end dell’Immacolata è stato un vero successo con le vie di Cison di Valmarino letteralmente prese d’assalto dai visitatori. Ora si replica, con gli organizzatori della Pro Loco che sperano in altrettante presenze nelle giornate di domani, sabato 15, e domenica 16 dicembre per il secondo fine settimana di “Stelle a Natale”,  giunto quest’anno alla sua 16esima edizione.

Oltre ai 130 artigiani distribuiti per le vie e nelle tradizionali location del centro storico, sono molti gli eventi che rendono ricco il programma.

In particolare, sabato sera al Teatro La Loggia, con inizio alle ore 20, il poeta Luciano Cecchinel presenta “La parabola degli eterni Paesani”,  un romanzo poetico molto piacevole che ci regala uno spaccato di Veneto della tradizione. Ambientato nell’immaginario Comune trevigiano di Crosère-Riva dopo la Seconda guerra mondiale, vede protagonisti un gruppo di paesani soprannominati scanagòti,  un nomignolo che li classifica impietosamente come dediti al bere, non tenendo conto che il piacere liberatorio del vino può rinfrancare corpo e spirito dopo una giornata di duro lavoro e acuire l’ingegno e le capacità contemplative.

La stessa sera, sempre in loggia, verrà presentato “Uno scandalo bianco”  di Nicola De Cilia, scrittore e critico letterario. Nel libro si racconta la storia di un uomo semplice, che per timore di gridare allo scandalo è diventato egli stesso oggetto dello scandalo.

Domenica 16 dicembre, invece, l’associazione “La via dei Mulini” propone alle 10, con partenza da piazza Roma la passeggiata storica “Cison di pietra e d’acqua: dal borgo su per le sponde del Rujo, tra roste rujee e rode da molin”.  Un bel modo per unire la passione per la storia con la passione per la natura, con un po’ di sano trekking.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati