Attraverso un format sincero e pulito, Linea Verde, programma di Rai 1, racconta e valorizza la storia del nostro territorio italiano: oggi, venerdì 25 settembre, la troupe televisiva ha fatto tappa a Cison di Valmarino e Follina, tra i borghi più belli d’Italia, per poi terminare le riprese ad Asolo.
Giuseppe Calabrese, chiamato da tutti Peppone, è il conduttore del programma Rai, e con entusiasmo e tanta semplicità mostra al suo pubblico scorci di piccoli paesi, storie di pruduttori locali e monumenti storici, da scovare nella nostra Italia. È particolarmente legato al Veneto: da tre anni, alla Bit di Milano, rappresenta la regione Veneto e nel 2019, con il programma televisivo Grand Tour, ha avuto modo di visitare alcune città della provincia di Treviso.
“Mia madre direbbe davanti a questi scenari: “è un quadro” afferma Peppone.
Frase che simboleggia il suo amore verso questo territorio dell’Alta Marca Trevigiana, conosciuto grazie anche ad un amico molto importante per lui, Gianni Frasi, noto torrefattore del caffè Giamaica, considerato dal conduttore il padre putativo.
La prima tappa di Linea Verde si è svolta a Cison di Valmarino, dalla piazza centrale, fino alla valle del torrente Rujo, percorrendo la “ Via dei Mulini”; un percorso storico naturalistico che termina con il bosco delle Penne Mozze.
Lungo il tragitto Giuseppe Calabrese ha avuto modo di confrontarsi con il sociofondatore della Via dell’Acqua, Michele Potocnik, che ha preso parte alla puntata narrandone la storia.
La troupe si è poi spostata a Follina, per approfondire il ruolo dei cistercensi nell’antichità, visitando l’Abbazia.
La città di Asolo, definita da Giosuè Carducci “la città dai cento orizzonti” è stata l’ultimo scenario di riprese per il programma Rai, che ha lo scopo di essere ambasciatore della diversità, dando spazio anche ai microterritori.
“Nella diversità c’è la crescita” sostiene Peppone, che sprona a confrontarsi con chi è differente a noi, dare spazio ai piccoli artigiani, tutelarli e sostenerli, e non farsi travolgere dalle grandi distribuzioni e dal mercato globale.
(Fonte: Lucrezia Pilat © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it