Si è acceso il Natale a Cison di Valmarino, dove luci e addobbi realizzati artigianalmente, con vari tipi di materiale, hanno abbellito non soltanto la centralissima piazza Roma, ma anche le singole frazioni.
Se a Mura, nonostante l’annullamento della tradizionale iniziativa dedicata ai presepi, le strade si sono riempite di particolari cin grado di richiamare l’idea del tradizionale appuntamento (vedi articolo), la stessa Comunità di Mura, in collaborazione con altre associazioni del cisonese, si è adoperata per diffondere questo amore per l’artigianalità.
A Rolle, con l’aiuto anche degli Amici di Rolle, sono apparsi alberi di Natale, dettagli natalizi e ghirlande fatte a mano, mentre a Tovena, la Pro loco ha appeso delle targhette alle varie opere della Via degli Angeli, con l’indicazione del titolo e dell’autore, mentre i giovani del Dime de Tovena, hanno realizzato un presepe in piazza.
A Soller diversi Babbi Natale in legno hanno allietato le strade, in compagnia di altre decorazioni fatte a mano: addobbi che non sono mancati neppure a Gai.
Luci e presepe natalizio anche nella centralissima piazza Roma di Cison di Valmarino, dove anche le Case Marian hanno esibito casette in legno alle finestre, dettagli artigianali e un originale presepe in legno e ferro nel cortile antistante, grazie alla collaborazione della Pro loco.
Tutte testimonianze della passione per l’artigianalità del posto che, solitamente, in questo periodo avrebbe dovuto affollarsi grazie alla manifestazione “Stelle a Natale” annullata, come “Artigianato vivo”, a causa della pandemia.
Nonostante ciò, il territorio ha voluto comunque rispondere, non rinunciando al sapiente uso di materiale di recupero, e non solo.
“Quest’anno, essendo rimasti orfani di ‘Stelle a Natale’, abbiamo messo assieme le diverse associazioni, che hanno collaborato con il Comune”, ha spiegato il sindaco Cristina Da Soller.
Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha consegnato agli anziani del Comune un pacco dono e, grazie alla collaborazione con Savno, ha donato una stella di Natale. Stella di Natale che è arrivata anche a tutti i negozianti del territorio, come segno di buon auspicio.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – comune di Cison).
#Qdpnews.it