Nonostante le incognite legate al maltempo che nei giorni scorsi ha flagellato alcune zone della Marca Trevigiana, si è rinnovato anche quest’anno il magico prodigio di “Artigianato Vivo“, la celebre rassegna estiva di Cison di Valmarino arrivata alla 42esima edizione.
Fino al 15 agosto, dalle ore 17 alle 23 nei giorni feriali e dalle 10 alle 23 nei festivi, tutti gli appassionati di artigianato potranno passeggiare per le vie di uno dei borghi più belli del Veneto e d’Italia, ammirando manufatti realizzati a mano e tutte le creazioni degli artigiani selezionati per questa edizione.
Questa mattina, nella sala consiliare del municipio cisonese, si è tenuta l’inaugurazione della rassegna alla presenza del sindaco Cristina Da Soller, degli assessori e dei consiglieri comunali, del consigliere regionale Roberto Bet, dell’eurodeputato Gianantonio Da Re, del consigliere provinciale e sindaco di Crocetta del Montello Marianella Tormena, di alcuni primi cittadini e amministratori dei Comuni del territorio, del presidente della Pro loco di Cison di Valmarino, Simone Moret, del gioielliere artigiano Corrado Balliana, vicepresidente di Confartigianato Vittorio Veneto, degli Alpini e dei rappresentanti delle realtà di volontariato del territorio.
Presenti anche gli scultori Max Solinas e Luca Mommarelli, che ha realizzato il logo di questa edizione di Artigianato Vivo, e Virginia Possamai, sindaco del consiglio comunale dei ragazzi di Cison di Valmarino.
Nel suo intervento il sindaco Da Soller ha sottolineato l’importanza della sinergia con le istituzioni locali, la Pro loco, La Via dei Mulini, l’Associazione Noi Don Venanzio Buosi aps, l’Us Cisonese, gli Alpini e tutte le altre realtà associative che hanno lavorato per la manifestazione più importante del paese, capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori anche da fuori Regione e dall’estero.
“Artigianato Vivo è un evento importante – ha commentato il sindaco -, che richiama sul territorio molti turisti e visitatori da tante zone, ma non è l’unica. Abbiamo tante manifestazioni: se facciamo rete, se facciamo squadra e se lavoriamo insieme abbiamo un territorio che non ha nulla da invidiare a nessuno. Ringrazio tutte le associazioni presenti e gli enti che ci supportano. Con loro abbiamo instaurato un confronto schietto, a volte anche aspro, ma se si vuole una manifestazione che porti ai risultati ai quali ci ha abituato Artigianato Vivo, non possono mancare il dialogo e il sostegno reciproco”.
“Consentitemi un ringraziamento anche alla mia amministrazione – continua -, in particolar modo all’Assessorato alla Cultura che ha lavorato nel corso degli anni seminando dei sassolini che, con piacere, abbiamo visto riemergere ad Artigianato Vivo. Uno per tutti la collaborazione con l’Associazione degli Incisori. Lavorare in sinergia porta a far crescere nella fatica. Fare Artigianato Vivo è faticoso, ma per la nostra amministrazione è doveroso essere al fianco della Pro Loco”.
Oltre al ringraziamento ai rappresentanti delle istituzioni del territorio, ai volontari della Pro loco e di tutte le associazioni del paese, il sindaco Da Soller ha ringraziato anche l’artista Max Solinas per aver coinvolto il giovane scultore Pietro Colmellere, oltre ai cittadini di Cison di Valmarino e delle frazioni per lo sforzo, i sacrifici e i disagi che hanno sopportato e che sopporteranno nei giorni della rassegna.
“Questa 42esima edizione sembra già cominciare nel migliore dei modi – ha affermato il presidente della Pro loco -. Abbiamo lavorato assiduamente 6 mesi: 170 espositori, più di 40 eventi musicali e tante serate a tema. Quest’anno abbiamo ripreso i laboratori per i ragazzi in modo da far capire ai giovani l’importanza dell’approccio al mondo dell’artigianato. I più piccoli potranno toccare con mano quello che l’artigiano fa. Buon Artigianato Vivo a tutti“.
Il consigliere regionale Bet ha letto i saluti del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha sottolineato il valore aggiunto del volontariato e l’attenzione ai più piccoli da parte degli organizzatori che hanno pensato a laboratori didattici per riscoprire i mestieri di un tempo.
“Complimenti per questa 42esima edizione – ha affermato Bet -, avete scritto la storia di questa comunità. Questo Comune è stato capace di intercettare i fondi Pnrr. Purtroppo, abbiamo sentito che 16 miliardi di fondi non arriveranno all’Italia e dovremo fare squadra per far sì che queste risorse arrivino da noi grazie ai fondi di Coesione Sociale. Segnalo il bando che finanzia l’apertura di botteghe, Cison ne beneficerà (Bando Imprese Borghi che permette di ottenere un contributo a fondo perduto fino a 75 mila euro per le Pmi)”.
L’eurodeputato Da Re ha ricordato che Artigianato Vivo è un’importante manifestazione invidiata da tutti, mentre il consigliere provinciale Tormena ha parlato di una vetrina per tutta la provincia di Treviso e di un grande esempio della forza del volontariato.
L’assessore di Tarzo Vincenzo Sacchet ha sottolineato l’importanza di tramandare il “saper fare con le mani” alle nuove generazioni, dicendo di apprezzare la volontà di alcuni giovani del territorio che pensano già alle prossime edizioni della manifestazione.
Il vicepresidente di Confartigianato Vittorio Veneto ha descritto alcuni progetti attivati per la promozione dell’artigianato tra i ragazzi, poco interessati ai lavori manuali, e ha parlato degli sbocchi lavorativi legati a questo settore.
Artigianato Vivo è anche arte e cultura con tanti appuntamenti da non perdere durante la manifestazione.
Tra le proposte spiccano “Dall’artigianato… all’arte” alle Antiche Cantine Brandolini con una mostra che racchiude diverse espressioni artistiche (pittura, scultura, fotografia, xilografia); “L’Artigiana che canta” con Francesca Gallo che racconta artigianato e storia orale con l’accompagnamento della fisarmonica; terzo Simposio di scultura lignea alle ex scuole elementari (4 artisti del legno trasformeranno un semplice tronco in un’opera d’arte); “Acidi, sgorbie, bulini e puntesecche” al Teatro La Loggia con una mostra di incisione italiana contemporanea, laboratori e dimostrazioni di incisione e stampa e di fabbricazione della carta a cura dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.
Il programma completo della manifestazione si può scaricare da questo link: https://artigianatovivo.it/programma/
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it