Domenica 17 luglio Cison di Valmarin ospiterà un incontro con Cesare Bocci, attore e conduttore televisivo.
Nell’ambito della manifestazione Sorsi d’autore, Castelbrando a Cison di Valmarino, uno dei più grandi e antichi castelli d’Europa, nonché esempio di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano, sarà domenica 17 luglio alle 18.45 la sede dell’incontro con Cesare Bocci, attore e ideatore del programma televisivo “Viaggio nella grande bellezza”.
In uno dei Borghi più Belli d’Italia, Cesare Bocci si racconterà al pubblico e farà una riflessione sulla sua poliedrica carriera che lo ha visto nei panni di amatissimi personaggi- Tra questi Mimì Augello, braccio destro de Il Commissario Montalbano, Paolo Borsellino nel docufilm Adesso tocca a me di Rai 1, il dr. Ceppi in Elisa di Rivombrosa.
Ci sarà spazio anche per una considerazione su Bocci coautore, con la compagna Daniela Spada, di Pesce d’aprile (Sperling e Kupfer), il racconto di un grande amore che la malattia ha reso ancora più forte: un’esperienza di vita reale, toccante, intima e straordinaria di un uomo e di una donna che non si danno per vinti quando all’improvviso il destino sconvolge la loro vita. Il libro è diventato anche uno spettacolo teatrale interpretato dallo stesso Bocci.
Durante l’incontro è in programma una degustazione di vini dell’Azienda Tedeschi.
Già alle 16.30 sarà possibile accedere al Castello e prendere parte a una degustazione di vini e Asiago DOP a cura di AIS Veneto; seguirà una visita guidata al Castello.
Gli eventi di Sorsi d’autore proseguiranno in Villa Venier Contarini, a Mira, in provincia di Venezia, sede istituzionale dell’IRVV – Istituto Regionale per le Ville Venete, che farà da scenario all’incontro con il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, la giornalista Bianca Berlinguer e lo storico dell’architettura e del paesaggio Amerigo Restucci.
Chiuderà la rassegna domenica 24 luglio la cinquecentesca Villa Pisani Bolognesi Scalabrin in provincia di Padova, dove si svolgerà un’intera giornata dedicata al Green.
Questa si aprirà alle 9.30 con un percorso meditativo nella natura guidato da Mirco Tugnoli, saggista ed esperto di forest therapy; alle 12.30 si pranzerà e alle 16 avrà inizio la visita della Villa; alle 17.30 si proporrà un’altra esperienza di immersione nella natura diretta dall’attore Fabio Mangolini e dalla garden designer Cecilia Comencini; alle 18.45 si terrà l’incontro con il poeta ed esperto di botanica Tiziano Fratus che presenterà i libri “Alberi millenari d’Italia” (Gribaudo, 2021) e “Ogni albero è un poeta” (Mondadori, 2022). Nel corso dell’incontro si degusteranno birre artigianali Crai.
Sorsi d’autore è una manifestazione organizzata dalla Fondazione Aida con la Regione Veneto, l’Istituto Regionale Ville Venete e l’Associazione per le Ville Venete che coniugano degustazioni guidate di vini, incontri con personaggi della scena culturale italiana e visite agli edifici storici ospitanti. Sette dimore storiche di grande prestigio nelle province di Belluno, Verona, Venezia, Treviso, Rovigo, Padova.
Quest’anno per i soci di AVV e per Gli Amici delle Ville Venete in possesso del Grand Pass sarà possibile usufruire di un benefit privilegiato: quello di avere un posto riservato tra le prime cinque file della platea di Sorsi d’Autore.
Completano le degustazioni assaggi dei prodotti del forno “Bassini 1963”, Ama Crai Est, Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Dalla Costa Alimentare, Salumeria Eustacchio. Acqua ufficiale dell’evento è Dolomia®. I partecipanti verranno omaggiati col concime biologico Il Paese Verde.
In collaborazione con Galileo, Cartozeta, Dal Colle, Foodness, Gruppo Save, Tenero Assicurazione, Flora, Cazador del Sol, Giardini Forestali e Busacchi Fiori.
(Foto: Fondazione AIDA)
#Qdpnews.it