Terza Mostra di funghi ed erbe spontanee: domani l’inaugurazione nella Sede degli Alpini a San Boldo

Domani domenica 31 luglio, dalle ore 9 alle 19, si terrà la 3° Mostra di funghi e di erbe spontanee. Si tratta di un evento a carattere micologico degli “Amici del Bosco” che si svolgerà nella Sede degli Alpini in località San Boldo a Cison di Valmarino – dopo le gallerie a destra – e sarà illustrato da esperti micologi e alimurghi (l’alimurgia è la scienza che riconosce l’utilità di cibarsi di piante selvatiche edibili).

Un successo inaspettato per la trilogia della Mostra – organizzata in collaborazione con l’Associazione Micologica “G. Bresadola” (Gruppo di Belluno APS), l’Associazione Alpini Tovena e patrocinata dal Comune di Cison di Valmarino – che ha visto la partecipazione di molti cittadini nelle scorse edizioni. Il primo evento era stato fatto a Saccol di Valdobbiadene (qui l’articolo), il secondo a Tovena.

La terza edizione sarà inaugurata domani alle 9, con il taglio del nastro e il brindisi. L’evento continuerà e sarà aperto al pubblico fino alle 19, in compagnia di esperti micologi ed alimurghi tra cui Fabio Padovan, Francesco Da Broi, Graziano Lorenzotto, Claudio Somavilla e Bruno Barattin.

All’evento sono attesi il sindaco di Cison di Valmarino Cristina Da Soller e i colleghi di Valdobbiadene Luciano Fregonese, con il vicesindaco Pierantonio Geronazzo, e di Miane Denny Buso, e le varie rappresentanze degli alpini.

“L’obiettivo della mostra – spiega Lorenzetto, presidente del gruppo Amici del Bosco – è quello di far conoscere alla gente quello che è presente intorno a noi, la flora che ci circonda: i vari tipi di funghi, fiori ed erbe meno conosciuti del nostro territorio. Bisogna insegnare, soprattutto ai più giovani, l’importanza della natura e delle sue varietà”.

L’ingresso alla mostra sarà libero e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 335-7896949 o l’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.cisondivalmarino.tv.it.

(Foto: un’immagine della Mostra 2021, archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts