Torna la Mostra dei Presepi di Mura: domenica l’apertura con centinaia di opere artigianali. Perenzin: “Cerchiamo sempre di fare qualcosa di diverso”

Domenica 18 dicembre ritorna in grande stile la tradizionale Mostra dei Presepi nel borgo di Mura, frazione di Cison di Valmarino. Tutti i giorni festivi e le domeniche dal 18 dicembre al 8 gennaio la comunità accoglierà svariate opere artigianali una diversa dall’altra, accompagnate dalle melodie natalizie.

“In mezzo a tante difficoltà, siamo tornati con la 18° edizione – dichiara Loris Perenzin, vicesindaco di Cison di Valmarino e volontario dell’associazione dei presepi di Mura -. Le associazioni di volontariato purtroppo, in periodo Covid e successivo, non stanno passando un bel periodo, ma siamo comunque riusciti ad organizzare la Mostra. Cerchiamo sempre di fare qualcosa di diverso in modo che il turista che arriva veda qualcosa di nuovo ogni anno”.

Circa un centinaio i presepi presenti quest’anno, tra grandi e piccoli. “La maggior parte sono opere dei nostri cittadini – continua Perenzin -. Sono tanti i privati che nella loro proprietà o fuori allestiscono un presepe autonomamente. Non abbiamo mai voluto fare una gara: ognuno è libero di fare o meno per la comunità, senza essere valutato singolarmente”.

Appuntamento dunque domenica alle ore 10 per l’apertura mentre dalle 11, nel parco giochi, ci sarà lo stand enogastronomico. “Cerchiamo di creare sempre degli spazi in cui i visitatori possono fermarsi – spiega Perenzin – per riposare, riscaldarsi, mangiare o bere qualche specialità del territorio. Ci saranno inoltre i dolci fatti in casa dalle nostre massaie che creeranno un clima familiare”.

Non mancheranno i canti popolari natalizi del coro A.N.A. di Vittorio Veneto che animeranno le vie del paese dalle ore 15, accompagnati dal vin brulé dalla fontana.

In arrivo anche gli asinelli: domenica 1 e venerdì 6 alle ore 11, i docili animali aspetteranno i più piccoli per fare un giro al parco giochi. La Befana invece arriverà a Mura venerdì alle 14.

“Noi siamo felici di quello che siamo riusciti a creare – conclude Perenzin -. Speriamo di avere un buon riscontro dai visitatori che gli anni scorsi erano sempre tanti: questo ti dà la carica per continuare. Passando per la provinciale tanti ci dicono che non si capisce come è strutturato il piccolo borgo di Mura: è bellissimo e noi cerchiamo di renderlo sempre meglio, in un’atmosfera natalizia”.

La Mostra sarà visitabile dalle ore 10 alle 18 e l’ingresso sarà libero. Per maggiori informazioni, contattare il numero 331-6442810 o consultare il sito www.comunitamura.com.

(Foto: Loris Perenzin e facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati