La secolare Fiera franca “Tovena in Festa”, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Cison di Valmarino, è tornata in paese lo scorso weekend. La manifestazione, sponsorizzata da Banca Prealpi SanBiagio ed “Eventi nel Territorio”, terrà compagnia fino alla fine del mese, lunedì 31 ottobre, con tanti eventi e manifestazioni in programma.
Sabato 15 ottobre è ripartito, dopo due anni, in modalità freeride lo Sliderking al Passo San Boldo. Una ripartenza soft in libertà, con l’intento di rivedersi, stare insieme e ricordare anche gli amici di Tovena (e non solo) che non ci sono più. Presenti alla manifestazione Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Spagna, Austria e Svizzera oltre ai piloti italiani lombardi e piemontesi.
Durante la manifestazione sono stati ricordati Alessandro Sartor, Stefano D’Agostin e anche Massimo “Cico” Zanin, scomparso pochi giorni fa. È stato inoltre ricordato Alessandro Nocentini, direttore della gara di Sliderking nel 2018, e “Icia”, un rider scomparso per malattia. Durante le discese, hanno partecipato assieme ai genitori anche due giovanissimi: Martin Vaszilko di 5 anni e Alexander Fedato di 8.
Domenica invece nell’ambito della rassegna “Delizie d’autunno” è stata organizzata un’escursione ai piedi delle Prealpi mentre il pomeriggio è stato dedicato ai bambini con lo spettacolo di burattini ”Il Mulino Incantato” con Alberto De Bastiani. Ieri alle ex scuole in piazza della Vittoria 2 la 12° edizione della serata culturale “Cantar e Contar”. Tradizioni, usi e costumi della nostra terra con poesie e racconti di Pietro Majer. Ad accompagnare la manifestazione, la “Corale dei Laghi”.
Domenica 23 la fiera proporrà “Gusti d’autore”. Si tratta di una Mostra-Mercato dell’agroalimentare tradizionale. A partecipare all’evento il gruppo “Ecologico Tiveron”, una giornata dedicata a far rivivere gli antichi mestieri e tramandare antiche tradizioni grazie alle loro “mani sapienti”. Inoltre alle 9.30 dal centro polisportivo Sartor in via dei Santi a Tovena, si svolgerà la decima edizione di “A San Simon coi baston“: 7 km nel verde prealpino dove si potrà camminare, correre o camminare in nordic walking. Il contributo richiesto ai partecipanti è di 10 euro, che comprende anche un piccolo omaggio (qui l’iscrizione).
Tutto il ricavato di “A San Simon coi baston”, organizza dall’Asd Hills Nordic Walking con la collaborazione della Pro Loco di Tovena, sarà donato al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, e così si trasformerà in occasioni di felicità per le donne e uomini con disabilità che chiamano “casa” il Piccolo Rifugio. Alcuni di loro prenderanno parte alla marcia, assieme ai volontari dell’associazione Lucia Schiavinato. A guidare il gruppone di camminatori sarà Alessandra Magagnin, ideatrice della manifestazione, e con lei colleghi maestri e istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking. Per informazioni chiamare Giuliano al 339-4809367.
Alle 11 il Churrasco con prenotazione obbligatoria e alle 15 l’esposizione degli elaborati del concorso per bambini: “Angeli e cuori visti con gli occhi di un bambino”. Inoltre aprirà la visita guidata al Museo di Arte Sacra e alla Chiesa Parrocchiale dei SS. Simone e Giuda, in collaborazione con l’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” e l’Amministrazione comunale. Un’ulteriore mostra aperta al pubblico sarà “La Strada dei 100 Giorni” alle ex scuole in Piazza della Vittoria.
Venerdì 28 parte la Secolare Fiera Franca dei Santi Patroni Simone e Giuda con la messa alle 18.30 e i piatti tipici. Domenica 30 il mercatino degli Hobbisti “Arte & Ingegno”. Un’esposizione di opere create dal gruppo di Arti visive di Vittorio Veneto. Alle 16 la premiazione del concorso “Angeli e cuori visti con gli occhi di un bambino”.
In piazza della Vittoria ci sarà il Luna Park con attrazioni per tutte le età e dal giovedì alla domenica è prevista l’apertura degli stand gastronomici, forniti delle specialità del territorio.
Verranno inoltre esposti, da venerdì 14 a domenica 30 ottobre, 20 nuovi angeli della rinomata mostra a cielo aperto di Tovena “La via degli Angeli nell’arte”. Visitabile tutto l’anno, la mostra nasce nell’ottobre 2020 in occasione della festa dei Santi Patroni da un’idea dell’artista Gigliola D’Agostin, supportata dalla Pro Loco Tovena. Il suo obiettivo è quello di valorizzare e promuovere il paesaggio del borgo attraverso l’arte. Sono stati chiamati pittori locali, scultori e street artist per disegnare e decorare angeli su vecchie porte, muri, saracinesche e imposte. La mostra vanta ad oggi un percorso espositivo di 70 opere.
Per maggiori informazioni o prenotazioni, contattare l’email proloco.tovena@libero.it o i numeri di: Michela 39 6530502, Elena 333 1409346, Lino 329 3436215 (dopo le ore 18.00) o Denis 345 2603372 (dopo le ore 18.00).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it