Tutti “promossi” alla scuola primaria Egidio Dall’Oglio: ai piccoli alunni la Patente ufficiale del bravo pedone

Ieri martedì 7 giugno si è svolto l’esame pratico per il conseguimento della “Patente ufficiale del bravo pedone” alla scuola primaria Egidio Dall’Oglio di Cison di Valmarino. L’esito è stato indubbiamente positivo: tutti gli alunni sono stati “promossi”.

Si tratta di un progetto di educazione stradale inserito all’interno della programmazione di educazione civica, durato tutto l’anno scolastico. Ha coinvolto le 6 classi dell’istituto con una progettualità studiata e diversa per ogni classe.

L’iniziativa è terminata ieri con l’esame pratico, svolto dalla responsabile della Polizia locale Lara Feletto, ai bambini delle classi 3°, 4° e 5° sulla segnaletica stradale e le regole fondamentali della strada, mentre a quelli di 1° e 2° sull’attraversamento pedonale. Concluso l’esame, sono state consegnate le patenti ufficiali del bravo pedone agli allievi.

“La finalità del nostro progetto – afferma Maria Cristina Possamai, delegata all’istruzione e responsabile del plesso scolastico – è la conoscenza del comportamento che i nostri bambini devono tenere quando si muovono in strada”.

“I ragazzini, in strada, non si muovono mai in autonomia – continua – sono sempre accompagnati dall’adulto che, molte volte, si sostituisce a loro come nell’attraversamento pedonale. Noi volevamo che i bambini facessero esperienza sul campo e sapessero muoversi in autonomia”.

“Siamo soddisfatti del progetto che abbiamo realizzato, soprattutto dopo questi anni molto difficili per la scuola: i bambini non sono mai potuti uscire dal plesso scolastico per le normative riguardanti l’emergenza sanitaria e l’anno prima hanno passato più di metà anno in DAD. Quest’anno – conclude – ha rappresentato un po’ una riapertura di tutte queste attività e buone pratiche che la scuola si fa carico che riguardano anche l’educazione, non solo l’apprendimento. Un progetto che ripeteremo i prossimi anni con modalità diverse e obiettivi un po’ più complessi”.

(Foto: per gentile concessione di Maria Cristina Possamai).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati