XVII Congresso Anpi Valdobbiadene, Qdp e Vallata: l’associazione partigiani denuncia le numerose derive di odio nazifascista nel territorio

Venerdì 17 dicembre a Soligo si sono riunite le sezioni del Quartier del Piave, Vallata e di Valdobbiadene dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) per lo svolgimento del XVII congresso. 

In apertura i segretari delle sezioni, Renato Meneghin e Pietro Baratto, hanno fatto il resoconto degli ultimi cinque anni di attività e ricordato le commemorazioni e le iniziative pubbliche promosse.

Meneghin nel suo intervento ha ricordato anche l’impegno profuso da Natalino Merotto, per più di 10 anni segretario e anima della sezione del Qdp e Vallata, e la figura di Pasquale Ruffo, recentemente scomparso.

L’assemblea, alla presenza anche del presidente provinciale Giuliano Varnier, è passata poi ad analizzare la situazione nazionale e internazionale e le prospettive per l’associazione nel 21esimo secolo.

Durante l’assemblea sono stati messi in risalto, oltre all’aumento delle disuguaglianze e alla compressione dei diritti, i segnali di neofascismo che si manifestano nella nostra società, il razzismo diffuso e le tante posizioni reazionarie che si vedono anche tra quanti hanno ruoli di rappresentanza politica alla guida di vari stati nazionali e anche di alcune amministrazioni locali.

Sono state segnalate anche le manifestazioni di odio e di mentalità nostalgica del nazifascismo – hanno ricordato dall’Anpi locale -, che si sono palesate anche nel nostro territorio con il deturpamento dei monumenti ai partigiani, le scritte con simboli nazisti e le parate con tanto di saluto fascista“.

“L’Anpi propone una grande alleanza democratica per il rispetto dei principi costituzionali, per il diritto al lavoro, per la liberazione dallo sfruttamento e dal bisogno – hanno proseguito durante l’incontro – e si mette a disposizione di tutte quelle istituzioni che operano per il rinnovamento del paese e per il Bene Comune”.

L’assemblea ha preso poi la decisione di intraprendere il percorso che porterà alla fusione delle due sezioni, incominciando con il costituire un unico direttivo in rappresentanza di tutti gli iscritti antifascisti, che nell’anno 2021 hanno registrato 98 adesioni. Infine sono stati eletti i 4 delegati al congresso provinciale.

Il direttivo si riunirà nelle prossime settimane per la nomina di segretario e tesoriere e per redigere il calendario delle attività e manifestazioni dell’anno 2022.

(Foto: ANPI Valdobbiadene, Qdp e Vallata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati