La pandemia non ha bloccato o sospeso le vite dei nostri giovani, ma sono state necessariamente trasformate le modalità di relazione con gli altri: i pensieri, le amicizie, la condivisione, l’amore hanno trovato nuove strade.
Emerge dai laboratori educativi che, in questi giorni, il servizio di operativa di comunità dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, all’interno del quale le equipe di educatori e educatrici della Cooperativa sociale Itaca che la gestisce, stanno realizzando in questi giorni.
500 ragazze e ragazzi di 25 classi prime delle scuole secondarie di primo grado di 11 Comuni dell’area coneglianese. Hanno partecipato Codognè, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, Orsago, San Fior, Santa Lucia di Piave, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, Susegana e Vazzola.
“Come stai, come ti senti, quali emozioni ti accompagnano maggiormente in questo periodo della tua vita?” sono solo alcune delle domande rivolte a loro. Entro maggio di quest’anno verranno coinvolte ulteriori 70 classi dalla prima alla terza media e 20 classi quarte e quinte delle scuole primarie, altri 1800 studenti per un numero complessivo di 2.300 ragazzi nella fascia 9-14 anni. Il tutto per avere un quadro preciso di quanto incide questo particolare periodo.
“Dire come stanno i ragazzi in questo periodo – spiegano dalla Cooperativa – non è facile, e generalizzare non è possibile. Nelle loro risposte c’è tutto: le emozioni positive come gioia (17%) e felicità (17%), ma anche tristezza (17%), ansia e preoccupazione (13%), rabbia (13%), paura (8%), noia (4%) che prontamente fanno nascere subito alcune domande aperte. Con una postilla importante: oltre a chiedersi il perché e se tutte queste emozioni sono riconducibili ai vissuti della pandemia emerge il forte bisogno dei ragazzi di dire e di essere ascoltati, oggi più di sempre“.
Gli obiettivi dei laboratori mirano comunque a sviluppare relazioni positive in classe, stimolare la conoscenza tra i ragazzi, favorire la comprensione delle dinamiche del gruppo. Le attività sono quanto più possibili interattive, nonostante le diverse limitazioni dettate dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Coop Itaca Ulss 2).
#Qdpnews.it