Codognè e Gaiarine in lutto per la scomparsa di Imelda Piovesana.
La donna, conosciuta nelle due comunità per aver esercitato la professione di direttrice didattica (svolta per circa 40 anni), è morta martedì 19 ottobre.
Conseguito il diploma magistrale, Imelda aveva iniziato a insegnare alle scuole elementari, ottenendo anche una doppia laurea, prima in pedagogia e poi in psicologia.
Successivamente, vincendo il concorso per diventare direttrice didattica, Imelda era diventata un simbolo dell’istruzione e della cultura nel territorio.
Una caratura non indifferente per Imelda che, nel corso degli anni, introdusse anche l’insegnamento della lingua inglese quando ancora per molti bambini la lingua madre era il dialetto.
In pensione dal 1995, era stata eletta consigliere comunale e nominata assessore a istruzione e cultura.
Celebre fu anche la sua amicizia con il poeta pievigino Andrea Zanzotto.
A ricordare la figura di Imelda anche il sindaco di Codognè Lisa Tommasella: “Lei è stata direttrice didattica dell’Istituto Comprensivo di Codognè per moltissimi anni, durante i quali ha formato tutte le nostre insegnanti e si è posta come punto di riferimento per la scuola, sia a Gaiarine che ha Codognè proponendo fin da subito una didattica all’avanguardia”.
“Donna di grande cultura, durante il suo ruolo come amministratrice pubblica ha lasciato un bellissimo ricordo in tutti quelli che l’hanno conosciuta. – prosegue – A nome di tutta l’amministrazione, sentite condoglianze alla famiglia”.
Imelda lascia la sorella Natalina, i nipoti Monica con Michele, Martina e Alessia ed Enrico con Paola e Andrea e parenti tutti.
Il funerale avrà luogo questo pomeriggio alle ore 15.30 nella chiesa arcipretale di Codognè.
(Foto: Onoranze Funebri Cattelan).
#Qdpnews.it