Codognè, anche il sindaco Tommasella ai funerali di padre Pietro Sessolo. Le esequie dopo la liturgia a Varone

Sono stati due momenti intensi, commossi e partecipati: il primo si è svolto martedì mattina nella chiesa parrocchiale dell’Annunciazione di Maria a Varone (Trento), il secondo ieri mattina nel paese trevigiano degli affetti, Codognè.

L’estremo saluto a Padre Pietro Sessolo, 91 anni, missionario dei Verbiti, si è svolto in un clima di compostezza e di preghiera, ma anche di grande tristezza, considerato che tutto è avvenuto a pochi giorni di distanza dai funerali del fratello religioso Padre Giovanni Sessolo, dei frati Servi di Maria, già priore e parroco nell’Abbazia di Follina.

Nella chiesa madre di Varone, nella comunità dell’Alto Garda dove Padre Pietro ha svolto per tanti anni il suo ministero sacerdotale, stimato e benvoluto da tutti, nella liturgia funebre la comunità locale ha tributato il suo affettuoso addio al missionario, che proprio a Varone, solo il 12 settembre scorso, nella casa della sua congregazione aveva festeggiato i 91 anni di età e i 65 di sacerdozio, attorniato da un folto gruppo di parenti e amici.

Il feretro è stato quindi trasportato per i funerali a Codognè: qui si sono tenuti mercoledì mattina, con un rito religioso presieduto dal parroco don Lucio Marian, concelebrante anche don Massimo Bazzichetto, parroco di Visnà, paese natale di padre Pietro. Da notare che proprio don Bazzichetto aveva voluto tenere il rosario alla vigilia delle esequie del fratello Padre Giovanni, anche lui nativo di Visnà, con un gesto di pietà cristiana e di solidarietà umana molto apprezzato da familiari e parrocchiani.

Con gratitudine ricordiamo il suo ministero, con la preghiera lo accompagniamo tra le braccia del Signore della Vita, con l’affetto fraterno siamo vicini ai familiari”: con queste parole l’Unità Pastorale di Codognè ha salutato Padre Pietro, organizzando anche la diretta streaming della messa dei funerali attraverso la pagina Facebook, curata dall’ex presidente diocesano di Azione Cattolica, Diego Grando. Questo fatto ha permesso a molte persone di poter seguire il rito a distanza, tra le quali la stessa sorella del defunto, suor Maurina, della Figlie di San Giuseppe del beato Caburlotto.

All’omelia don Marian ha ripercorso le tappe principali della lunga vita di servizio operoso, in Italia e all’estero, e di bene donato di padre Pietro.

Anche l’amministrazione comunale di Codognè ha voluto far sentire la sua presenza e la sua vicinanza ai familiari: il sindaco Lisa Tommasella ha partecipato alla messa esequiale svoltasi nella chiesa arcipretale Sant’Andrea.

Al termine si è unita alla processione dei fedeli verso il vicino cimitero, porgendo poi le sue sentite condoglianze ai familiari, tra i quali Giacinto Sessolo, già primo cittadino di Codognè.

Prima della sepoltura del missionario dei Verbiti, un nipote delle famiglie Sessolo e Dal Ben ha rivolto un accorato messaggio di ricordo e di congedo finale allo zio Padre Pietro, del quale ha evidenziato in particolare l’importante attività pastorale svolta e la profonda umanità verso tutti.

(Fonte: Beatrice Zabotti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati