Codognè, demolito lo stabile dello storico cinema Garibaldi: dalle macerie risorgerà un centro culturale. Tommasella: “Intervento necessario”

Sono state demolite a Codognè nei giorni scorsi gli edifici che ospitavano la vecchia barchessa e il cinema Garibaldi.

Nella centrale Piazza Europa un cambio di look obbligato, poiché alcune facciate erano da tempo pericolanti e, di fatto, minavano la sicurezza cittadina.

L’opera di demolizione, però, era già concordata da tempo e, dalle ceneri di questi edifici, risorgerà un centro culturale come ha spiegato lo stesso sindaco Lisa Tommasella.

“Il complesso è di un privato – chiarisce il primo cittadino – e quest’estate erano state evidenziate numerose fragilità della facciata e con il proprietario, come amministrazione comunale, abbiamo concordato di eseguire un intervento rapido e sicuro per restituire ai cittadini una zona storica ma riqualificata“.

“In accordo con il proprietario – continua il sindaco – abbiamo optato per la demolizione dell’edificio pericolante, era l’unico modo. Ora nel ricostruire il progetto già approvato, bisognerà rispettare il vincolo di tutela dei due edifici abbattuti”.

Lo stabile diverrà quindi un luogo di aggregazione e di cultura, sarà costruita una sala polifunzionale (per quel che riguarda il vecchio cinema Garibaldi) ed un B&B per il luogo dove esisteva la barchessa.

Nella sala polifunzionale ci sarà spazio per un cinema e un teatro, inoltre saranno presenti ampie sale che verranno messe a disposizione dei cittadini.

Un pezzo di storia che verrà dunque rinnovato e che diverrà funzionale per la comunità.

(Foto: per concessione di Lisa Tommasella).
#Qdpnews.it



Total
0
Shares
Articoli correlati