Grande successo per la Giornata della mela cotogna a Codognè. Il centro del paese ieri era pieno di associazioni oltre ai consueti stand dedicati all’enogastronomia locale e soprattutto alla mela simbolo del paese al parco della Mutera.
I molti visitatori hanno potuto incontrare anche gli esponenti di associazioni benefiche come l’Admo, che hanno spiegato come diventare potenziali donatori di midollo osseo.
“Questa festa è stata l’occasione per conoscere le potenzialità della cotogna e dei nostri piccoli produttori locali, che attraverso la mostra mercato fanno vetrina dei loro prodotti, con degustazioni e vendita – afferma il sindaco Lisa Tommasella -. Da diversi anni come amministrazione comunale promuoviamo la diffusione del progetto regionale dei Ppl (piccoli produttori locali), nato in stretta collaborazione con l’Ulss 2 Marca Trevigiana”.
“Crediamo infatti che sia uno strumento importante, perché offre la possibilità di realizzare una propria azienda agricola, non limitandosi a coltivare il prodotto, bensì a rielaborarlo, conservarlo nelle giuste maniere e venderlo con filiera corta e diretta col consumatore – conclude il primo cittadino -. Il progetto delle Ppl recentemente è diventato Legge nazionale”.
È stato inoltre firmato il patto di amicizia con il paese messicano Ixtlahuacán de los Membrillos, con alcuni membri arrivati direttamente dalla regione dello Jalisco che hanno portato prodotti locali e libri descrittivi del territorio messicano.
“Ixtlahuacán de los Membrillos è inserito in un programma simile, anche per la conformazione della loro area, al nostro delle colline Unesco, e per la tequila particolare, punta di diamante del paese” spiega l’assessore alla cultura Marijana Maksimovic.
(Foto: Comune di Codognè).
#Qdpnews.it