Lo scorso 15 febbraio è stata inaugurata la mostra dell’artista Mohamed Ba a Codognè.
Mohamed Ba oltre alla presentazione delle sue maschere di legno di cultura africana c’è stato anche lo spettacolo “Il Riscatto” al Palablu che ha incuriosito molti codognesi e non.
Custode della storia africana, Mohamed ha trasmesso l’espressione culturale ed emotiva delle sue esperienze nel territorio comunale di Codognè.
La mostra, allestita nella scuola media di Codognè, è stata organizzata da studenti di terza media e dagli insegnanti, assieme all’aiuto della bibliotecaria Giada: “hanno capito cosa vuol dire organizzare un evento e siamo molto fieri di questa cosa” ammette l’assessore alle politiche giovanili Jessica Masini.
All’inaugurazione della mostra era presenti il sindaco Lisa Tommasella, il vicesindaco Roberto Tomasella, gli assessori Marijana Maksimovic e Jessica Masini, il maresciallo Marco Florio, la dirigente Elisabetta Batini e altri consiglieri comunali.
“La mostra contiene una quarantina di oggetti in particolare maschere che provengono da tutta l’africa, – prosegue Masini – Mohamed ha spiegato le varie maschere rappresentano le culture e la diversità dei popoli africani, tra queste ci sono anche maschere antiche”.
“Portare Mohamed Ba in mostra a Codogné era già di per sé un evento eccezionale; il fatto di averlo accolto a scuola ha reso il tutto ancora più incredibile. – afferma l’assessore alla cultura Marijana Maksimovic – Ho visto gli alunni delle classi terze dedicare anima e corpo a questo progetto, facendolo loro e imprimendo il segno all’interno della collettività“.
“Grazie in primis ai nostri ragazzi, alla scuola per averli guidati, alla biblioteca per averli supportati e all’intera comunità per averli sostenuti” conclude.
(Foto: per gentile concessione di Jessica Masini).
#Qdpnews.it