Domani parte la Codogreen Week, una settimana dedicata alla tutela dell’ambiente

Da domani, lunedì 9 maggio a domenica 15 maggio ci sarà una settimana dedicata alla salvaguardia dell’ambiente nel territorio comunale di Codognè.

Si tratta della prima edizione di Codogreen Week, un’iniziativa portata avanti dal Comune, che ha vedrà come protagonisti bambini e ragazzi degli istituti codognesi e la comunità.

“In realtà è un progetto che è in piedi dal 2020. – afferma l’assessore alle politiche giovanili di Codognè Jessica Masini – Nel 2020 e nel 2021 ci eravamo limitati come Comune a una semplice raccolta dei rifiuti, ora l’iniziativa potrà finalmente partire”.

Una prima edizione di questa Codogreen Week, che vede una serie di attività dedicate alla cittadinanza per sensibilizzare sulla tematica del rispetto dell’ambiente. Strutturata per giorni della settimana.

“Si partirà con il Laboratorio “Tappamici” con la scuola dell’infanzia Sacro Cuore e “Bzz Bzz..salviamo le api” con la scuola dell’infanzia Don Bosco in cui regaleremo ad ogni bambino il gioco del nettare e dei semi melliferi che i bambini potranno piantare nel giardino della scuola” continua Masini.

La scuola dell’infanzia di Codognè inoltre parteciperà ad attività organizzate da Savno che sono due: una rappresentazione teatrale (Il Mago Riciclone) e un laboratorio dedicato ai bambini più grandi, dove i bambini realizzeranno lavoretti con dei materiali riciclati, condotto da Debora Basei. Le scuole primarie verranno coinvolte assieme alle secondarie, per piantare degli alberi, regalati dalla Guardia Forestale, dopodiché questi arbusti saranno geolocalizzati e dal sito si potrà vedere la loro crescita.

“Mercoledì ci sarà una caccia al tesoro del rifiuto realizzata in collaborazione con il Ccr (consiglio comunale dei ragazzi) e si occuperanno della pulizia del parco della Mutera e faranno una caccia al tesoro, – precisa Masini – giovedì sera invece avrà luogo un convegno organizzato da Savno dove si parlerà della raccolta rifiuti nelle manifestazioni e infine domenica 15 ci sarà la Giornata dell’Ambiente “Plart project”: una raccolta dei rifiuti dove chiunque vorrà partecipare”.

“Si tratta di un’iniziativa importante perché coinvolge l’intera comunità coinvolgendo tutti gli enti che hanno come obiettivo l’educazione dei ragazzi” afferma il vicesindaco Roberto Tomasella.

(Foto: Comune di Codognè).
#Qdpnews.it

Related Posts