Patto di fratellanza tra Codognè e Ixtlahuacan de Los Membrillos: la mela cotogna il filo conduttore

Il sindaco di Ixtlahuacan de Los Membrillos e Lisa Tommasella
Il sindaco di Ixtlahuacan de Los Membrillos e Lisa Tommasella

Separati da oltre 10mila chilometri ma legati da un prodotto: si può sintetizzare così il patto di fratellanza, firmato recentemente, tra il Comune di Codognè e quello messicano di Ixtlahuacan de Los Membrillos nel Guadalajara.

Il sindaco Lisa Tommasella è volato in America Centrale come ospite d’onore al Festival Internazionale della mela cotogna (“membrillos” in spagnolo) nel corso del quale è stato sottoscritto il patto di fratellanza.

La mela cotogna è, come detto, il filo conduttore tra questi due Comuni: un frutto che, con il passare del tempo, sta diventando sempre di più il marchio di fabbrica di Codognè.

L’obiettivo di entrambi i Comuni è quello di dare risalto a questo frutto, valorizzando il territorio, le tradizioni e i prodotti per sostenere così le attività economiche del paese.

Inoltre al festival della mela cotogna messicano è stata esposta una gigantografia di Villa Toderini di Codognè e sono stati portati diversi prodotti della Marca.

“Ringrazio tutti quelli che hanno fatto sì che questo progetto diventasse una concreta realtà” afferma il sindaco Tommasella.

(Foto: per gentile concessione di Lisa Tommasella – Ixtlahuacan TyC).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati