Torna a far discutere il tema sulla sicurezza stradale nel Comune di Codognè.
Mercoledì mattina si è verificato un incidente alla rotonda del Termen che ha visto coinvolto uno studente di terza media, che è stato travolto da un’auto.
Per il ragazzino fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi, ma quest’ultimo incidente ha riportato sotto i riflettori la questione spinosa di via Giulio Cesare (strada che collega la rotonda alla Cadore Mare e si interseca con via Cavour), teatro di molti incidenti, anche gravi negli ultimi anni.
Il padre del ragazzo ha puntato il dito sulla pericolosità della strada e sulla necessità di portare a termine il progetto di una pista ciclabile che darebbe, assieme al senso unico, a questa via molto stretta una sicurezza che oggi manca.
A tal proposito, il sindaco Lisa Tommasella ha voluto subito far chiarezza: “Per la pista ciclabile e il senso unico esiste già un progetto approvato dal gruppo di maggioranza del consiglio comunale”.
“Per una maggiore sicurezza non sarà più una viabilità a doppio senso di marcia ma a senso unico, così facciamo una corsia di senso unico a norma e la sua pista ciclabile adiacente. La direzione di guida (del senso unico) sarà da Cimavilla verso Codognè, perché così tutte le manovre che devono essere fatte principalmente dai residenti saranno tutte sulle destra e quindi c’è una maggior sicurezza in ambito stradale” precisa.
“E’ un’area con una criticità idrogeologica abbastanza elevata – continua – e quindi il fosso, che è presente, bisogna lasciarlo così com’è, altrimenti si dovrebbe poi recuperare altrove dei bacini di laminazione, ma non è una soluzione molto percorribile, anche per i costi spropositati che l’operazione comporterebbe”.
“La gara per l’appalto dei lavori verrà lanciata a breve e se abbiamo aspettato fino ad oggi è solo per poter dare modo agli operai impegnati nei lavori della rotonda sulla Cadore Mare di portarla a termine. La pista ciclabile verrà realizzata rendendo la via, purtroppo nota per i numerosi incidenti, più sicura” conclude il primo cittadino.
(Foto: web).
#Qdpnews.it