Si ricorderanno domani, domenica 1° agosto, a San Martino di Colle Umberto i 127 anni della nascita del campione e gloria locale Ottavio Bottecchia.
Per l’occasione dell’anniversario, sempre importante per i collumbertesi, il Comune in collaborazione con il Comune di Trasaghis, l’Asd Ottavio Bottecchia, il Team Ottavio Bottecchia e la Pro Loco di Colle Umberto ha organizzato la celebrazione alla quale è stata invitata la cittadinanza, e soprattutto i molti appassionati di ciclismo che nella zona sono particolarmente legati al campione, il primo italiano a vincere – e per due volte di seguito nel 1924 e 1925 – il Tour de France.
E sarà un’occasione speciale, con diverse iniziative che risultano interessanti e cariche di storia e ricordi. La Pro Loco allestirà un’esposizione di biciclette d’epoca e di stampe storiche legate alla figura di Ottavio Bottecchia. Una mostra che sarà visitabile a cielo aperto dalle 11 alle 19 nel piazzale del condominio Battisti, di fronte al market Girasole e vicino alla rotatoria Mescolino nel centro della frazione.
Non solo: dalle 11 e fino alle 12.30, davanti alla casa del campione in via Mazzini, non ancora visitabile perché diroccata (lì sorgerà una sorta di museo della gloria sportiva), ci sarà uno dei pronipoti di Bottecchia che racconterà episodi della vita dello zio. E per capire la storia, non solo di vita ma della carriera sportiva, nel pomeriggio, dalle 17 alle 18, un esperto conoscitore ne ripercorrerà le gesta con aneddoti particolari. Poi, per concludere la giornata di celebrazioni, alle 18.30 tutti al monumento di via Boschetta dedicato a Bottecchia per la consueta cerimonia e saluti di autorità e ospiti.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it https://www.youtube.com/watch?v=KboUFPdbIe4