Pro Loco commissariata: lo ha comunicato nel corso del consiglio comunale il sindaco Sebastiano Coletti, a seguito di una lettera inviata al Comune dall’Unpli.
Sono state le comunicazioni del sindaco a fare rumore nel consiglio comunale di venerdì 8 novembre, in quanto lo stesso primo cittadino non era stato messo al corrente della situazione di fatto, tant’è che lo scorso 30 settembre erano stati nominati i consiglieri comunali in seno alla Pro Loco
“Era inattiva e non presentava bilanci, ma l’amministrazione non può entrare in certe dinamiche associative pena il rischio di essere “accusati” di voler politicizzare la cosa – spiega il sindaco – . E’ stata una scelta autonoma, noi come amministrazione possiamo solo dare la disponibilità massima di agevolare il nuovo percorso che attiverà il commissario. Bisogna ripartire con un piede nuovo senza dubbio. Certo ci vogliono ora volontà e soprattutto volontari per far ripartire l’associazione”.
Nella sua lettera Giovanni Follador, presidente dell’ Unpli Veneto ha informato che il commissariamento è partito “dopo esplicita richiesta dello stesso consiglio direttivo e delibera del Consiglio Regionale Unpli Veneto del 13 settembre 2019”.
“Abbiamo preso atto delle difficoltà della Pro Loco in questione e nominato la stessa signora Francesca Bertolin presidente del Consorzio Pro Loco Prealpi, quale commissario, il cui compito, di norma entro sei mesi, è quello di svolgere tutte le operazioni necessarie per ripristinare le cariche elettive della Pro Loco, secondo le norme del relativo Statuto. La signora Bertolin sostituirà pertanto tutti gli organi della Pro Loco e dovrà rimettere in moto la piena operatività dell’associazione, riaprendo il tesseramento e gestendo l’ordinaria amministrazione in vista dell’assemblea elettiva”.
Non sarà un lavoro semplice: “Ci vorranno nuovi volontari, speriamo che si facciano avanti molti cittadini – si augura Coletti – perché la Pro Loco è determinante per poter ravvivare il paese con le manifestazioni”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it