All’insegna di massimo rispetto e anche collaborazione alla bisogna: il primo consiglio comunale dell’era Coletti ieri sera a Colle Umberto (era stato annunciato per stasera 14 giugno, poi è stato anticipato di un giorno) è stato come era prevedibile del tutto tranquillo e molto partecipato anche dalla cittadinanza. Giuramento e assegnazione dei referati secondo norma: come gli interventi, misurati, dei gruppi di opposizione che hanno augurato buon lavoro al sindaco e alla sua squadra.
“I care”, ci tengo, mi sta a cuore, il motto di don Lorenzo Milani sarà il faro dell’amministrazione. Lo ha detto il sindaco nel suo discorso: “Vorrei fosse lo spirito dei prossimi cinque anni, e che fosse condiviso da tutti, maggioranza e minoranza. Non pretendo l’unanimità sempre, non può essere, ma dei punti d’incontro per una collaborazione nei prossimi cinque anni si. Su questo siamo d’accordo anche con le minoranze, che hanno già anticipato che saranno propositive”.
Un’apertura gradita per trovare dei punti in comune sui programmi: “Ci sono presupposti per partire bene, ne sono sicuro”. Una piccola polemica comunque è emersa relativa alla richiesta di adeguamento delle indennità di presenza per vice sindaco e assessore. Colle Umberto ha infatti superato i 5mila abitanti entrando negli standard di riferimento maggiori. La giunta farà gli adeguamenti: “Nemmeno il massimo di legge – assicura Coletti -, ma per l’impegno c’è bisogno di un giusto riconoscimento: che almeno assessori e vicesindaco si prendano le spese del carburante. Per quanto mi riguarda non ci saranno ritocchi. Le cifre le determineremo”.
Poi la conferma della giunta anche con l’assessore esterno Laura Pizzol, che era nella lista di sostegno, e che ha dato la sua disponibilità per sociale, famiglia, politiche giovanili, attività produttive e turismo. Il sindaco come annunciato curerà i referati ai lavori pubblici, urbanistica protezione civile. Vice sindaco, Alessandra Covre, che avrà cultura, istruzione, associazioni, sport e comunicazione. Egidio Amadio sarà l’assessore al bilancio e personale. E Giovanni Fadelli curerà i referati all’ambiente e l’agricoltura.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Colle Umberto).
#Qdpnews.it