Colle Umberto, commissione per il dopo emergenza Covid monca. La Lega Nord: “Una forzatura, c’è una maggioranza”

Commissione temporanea per il dopo emergenza Covid monca: la Lega Nord ha deciso ieri sera, lunedì 8 giugno 2020, nel corso del consiglio comunale di non farne parte.

L’idea lanciata dal sindaco Sebastiano Coletti, anche con un input arrivato da una parte della minoranza, Il Futuro Comune, per la costituzione di una vera e propria commissione consiliare, era nata per affrontare nei prossimi mesi l’emergenza, creata dal Covid-19 in modo il più possibile condiviso.

Una sorta di esperimento locale di convergenze parallele – ha detto il sindaco – perchè la situazione emergenziale e straordinaria, in vista anche dei prossimi mesi, giustifica una risposta unitaria, senza imbrigliare la velocità di azione, ma che sia agile”.

Agile lo sarà senz’altro: con il sindaco come membro di diritto ne fanno parte due consiglieri di maggioranza, Enrico Armellin e Paola Pavan, e a questo punto uno della minoranza, Enos Baggio.

“Si è formata una nuova maggioranza” ha chiosato allora Cinzia Uliana della Lega Nord. Affermazione che oggi il sindaco ha smentito: “Ma quale maggioranza nuova: il Futuro comune ci ha inviato già un’altra interpellanza pesante, e battute a parte mi dispiace – sostiene Coletti -. E’ stato un colpo di scena, doveva essere una leale collaborazione, ma la Lega ha preferito declinare adducendo fondamentalmente il fatto che come maggioranza dobbiamo prenderci noi le responsabilità e facendo capire che la commissione è praticamente inutile”.

“Preferivo sentire – continua il sindaco – anche in queste decisioni di una commissione che durerà due mesi, una voce diversa per il bene del paese, le idee non fanno paura. E’ stata persa una occasione, prendiamo atto che ritengono la commissione inutile”.

Cinzia Uliana, capogruppo della Lega conferma invece che la decisione di non partecipare alla Commissione nasce dal fatto che: “Se non ha senso fare la commissione per il regolamento della nuova Imu anche questa che dura due mesi non dico che questa sia è inutile, anzi va bene tutto in certe situazioni. Dico però che se abbiamo delle idee ce le possiamo pure scambiare al telefono. Mi pare insomma più forzata che altro, ci sono altre commissioni che non si sa se siano attive, ma in ogni caso c’è una maggioranza che deve decidere”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati