Colle Umberto, i dipendenti comunali a scuola di Protezione civile, un corso per affrontare le emergenze

Un corso in quattro giornate per la formazione e la preparazione di dipendenti, amministratori e volontari per la Protezione civile, in caso di apertura del Coc, il centro operativo comunale: lo ha voluto il sindaco Sebastiano Coletti, ed ora l’iniziativa è praticamente a metà del percorso.

Le prima due giornate sono già state fatte, ed entro la fine dell’anno ce ne saranno altrettante. Vi stanno partecipando tutti i dipendenti del comune, e insieme a loro anche gli amministratori, e i rappresentanti operatori del Gruppo di Protezione Civile guidato da Allido Tonon.

Il programma è molto articolato ed è coordinato dall’ingegner Maurizio Girola, Disaster manager e relatore del corso. Nelle prime due sedute si è spaziato dai riferimenti legislativi alle strutture di coordinamento in emergenza e la prima spiegazione del metodo Augustus.

Quindi è stata illustrata la struttura del Coc e i modelli di intervento dagli schemi decisionali alle fasi della operatività. Nelle prossime due sedute si parlerà dei metodi comunicativi e i modelli di flusso delle notizie da comunicare istituzionale e alla cittadinanza e dei sistemi di allertamento.

Un corso molto utile ovviamente – ha confermato il sindaco Sebastiano Coletti – che comunque è previsto per legge per la pubblica amministrazione. Abbiamo dato molta importanza a questo appuntamento, determinante per la formazione, e del saper cosa fare nel caso di emergenze. Un investimento del comune per la sicurezza”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Colle Umberto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati